Ciao a tutti, negli ultimi tempi mi sono informato girando in rete su Linux ed in particolare Ubuntu, soprattutto guradando dei video su youtube me ne sono innamorato, e vorrei iniziare ad usare anche io questo fantastico OS. Il problema è che sono un bel pò imbranato, fate conto che per fare partire il livecd di Ubuntu ho dovuto provare su 4 pc e alla fine sull'ultimo pc è partito

, il fatto è che non avevo impostato la risoluzione
Ora, il mio sistema è in firma, ho un hdd NON SATA, ma IDE, da 300 Gb con installata quella porcheria di Vista (che utilizzo al solo scopo di giocare con i titoli dx10), e visto che ho il vecchio hdd da 60 Gb sempre IDE a prendere la muffa, volevo sapere se era possibile installarlo con Ubuntu come OS.
Ora, so che non è possibile metterli in raid (oltre che per il fatto che poi me li riconoscerebbe tutti e 2 come 60 Gb, soprattutto perchè non ho idea di come si faccia una cosa del genere)... come posso fare? O meglio, in qualche modo si può fare?
Come funzionerebbe poi per il dual boot? E il cavo IDE come lo devo mettere? Insomma, sono un bel pò niubbo ma vorrei iniziare ad usare Ubuntu, ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano