View Single Post
Old 15-01-2008, 07:27   #4
roverello
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Messaggi: 271
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
E' la causa che sta a monte. E' innegabile che il disastro che c'é adesso ha ben altre cause, ma sicuramente producendone di meno ce ne sarebbero di meno in giro.

Ma questo lo si nota anche nel nostro quotidiano. A casa mia siamo in due, come é possibile che buttiamo via più di un sacchetto ogni giorno?
A Milano facciamo la raccolta differenziata secondo questi criteri (so che ogni Comune può adottare criteri diversi, anche da noi tempo fa era diverso): vetro, plastica e lattine, carta, nero (tutto il resto).
I sacchetti della plastica e del vetro sono quelli che si riempiono meno facilmente e li buttiamo una volta a settimana. La carta e il nero invece almeno ogni due giorni (a parte che il nero andrebbe buttato anche se non pieno dopo due giorni, altrimenti inizia a fermentare), ma spesso ogni giorno. Oltretutto lavorando tutto il giorno ed essendo a casa solo la sera, e solo in due, mi sembra una produzione davvero esagerata...
l'articolo non mi sembra altro che la scoperta dell'acqua calda.
Ma che ci posso fare se ho sempre la buchetta della posta piena di voluminosa pubblicità?
Il sabato finisce regolarmente al centro raccolta differenziata, come la plastica e il vetro, ecc.
Ma se con un mouse mi danno 1 kg di carta che ci posso fare?
Comprare quello con meno imballo, certo! Ma se fa al caso mio, altrimenti butto soldi e mouse!
Credo che solo spingendo sulla raccolta differenziata sia limitabile l'effetto del problema rifiuti. Certo che la produzione di energia con gli inceneritori è più redditizia che il riciclaggio, e questo è un grave rischio.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso