View Single Post
Old 12-01-2008, 11:28   #4367
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Agganciare un portante a velocita' piu' bassa per tenere alto SNR

Salve a tutti,

Ho un GT con il firmware 1.02.09 ed ho appena letto questo pezzo a pagina 1:

Q: Ho sentito che con questo router si puo' in qualche modo "scegliere" l'SNR, cioe' fargli agganciare l'agganciabile anche con valori inferiori, al fine di guadagnare qualcosa come attainable rate, per esempio: come devo fare ?
A: Si può variare il SOLO snr di downstream digitando da linea di comando telnet: adslctl start --snr <numero> dove con il parametro <numero> si indica la percentuale dell'attuale margine di rumore: diciamo per esempio che volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di <numero> 50. Di un terzo ? Mettete 33. Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+.

Bene, il mio problema non è agganciare a valori bassi di SNR per aumentare la portanto ma - al contrario - cercare di agganciare un valore piu' basso della portante per mantenere un SNR piu' elevato durante i momenti critici della giornata.

Ho una NGI 4Mbit aggiornata gratuitamente da poco da una 2Mbit che andava benissimo con 29/31 db di attenuazione/ SNR. Mi connetto su cavo dati dedicato; il router si collega ai PC con cavi cat 6 , non in wi-fi.

Adesso invece si aggancia alla mattina a 7800kbps /480kps con 12 db di SNR e poi nel pomeriggio monitorando le statistiche del GT, il SNR si abbassa pericolosamente verso i 7.1/7.5 db , qualche volta sganciandomi la portante.

Se pero' verso le 18 per fare un esempio, stacco il router e mi riconnetto, vedo che si collega a valori piu' bassi di portante, verso i 6000/6400, probabilmente perche' la centrale a quell'ora mi accorda quel valore dato il forte traffico --ma il punto è che non mi posso permettere questa operazione di ri-sincronizzazione della portante e riavvio del router.

Come faccio quindi ad agganciare sin dalla mattina ad es. 6000kbs che mi permetterebbero di mantenere probabilmente un SNR decente anche nelle ore critiche del pomeriggio/sera?

Dovrei forse cercare un 120% per 'impedire' alla portante di salire al mattino?!

Ultima modifica di giovanni69 : 12-01-2008 alle 11:36.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso