View Single Post
Old 11-01-2008, 10:17   #85
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
Credo che la maggior parte dei piccoli risparmiatori investano in titoli di stato o comunque non rischino per interessi più elevati.
Se prendiamo gli ultimi bot annuali emessi hanno un rendimento lordo circa del 4%. Se l'inflazione è più del 2% perché devo pagare le tasse sul 4%? In tal caso il capitale mi viene ritassato eccome!
Ti tassano il 4% e non il 2% sia che te lo tassino al 12 sia che te lo tassino al 20, quindi il problema non è quanto te lo tassano ma cosa ti tassano. In ogni caso, mano a mano stiamo ridimensionando le rendite dei lavoratori dipendenti (e di conseguenza l'impato di tale aumento).

Quote:
Originariamente inviato da Warlock72 Guarda i messaggi
Allora, il "giocatore" di borsa non ha il guadagno garantito, gioca appunto e a suo rischio e pericolo sa bene che la possibilità di grosse perdita è alta per cui non capisco il paragone con il reddito lavorativo.
Neanche il lavoratore ha il posto garantito.
Neanche l'artigiano ha il giro d'affari garantito.
Eppure pagano ben più del 12%.

Quote:
Originariamente inviato da Warlock72 Guarda i messaggi
Oltretutto, ripeto, rispondete alla mia domanda...come si può equiparare un sistema di tassazione sulle rendite quando il modello economico all'interno del quale si effettuerà la tassazione è così completamente diverso?
O a prodi piace guardare solo ciò che fa comodo?
La tua obiezione sul tenore di vita e sui salari sfonda una porta aperta.
In ogni caso non sono sicuro di averla capita bene: a tuo avviso siccome in Italia i salari sono più bassi che nel resto d'Europa allora non dovremmo tassare la rendita?
Non ti pare che la soluzione sensata, a questo punto, sarebbe tassare di meno il lavoro e di più la rendita?

Quote:
Originariamente inviato da teogros Guarda i messaggi
A me sembra il solito, inutile e stancante giustizialismo sociale che questo governo cerca di mettere in atto in ogni forma e misura!
Al limite sarebbe giustizia e non giustizialismo.
"Sarebbe" se facessero quello che ho scritto sopra e cioè aumentare la tassazione sulla rendita e diminuirla sul lavoro. Siccome dubito che diminuiranno quella sul lavoro, è un lavoro fatto male e a metà.
In ogni caso se alla fine della colletta dobbiamo tirare su tot, il mio interesse è pagare meno degli altri, quindi ribadisco che preferisco una tassa sul mio reddito residuale e non su quello principale. Se poi voi preferireste lasciare al 12 le tasse sulla rendita e aumentare al 50 quelle sul lavoro... ognuno ha i suoi punti di vista
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso