Quote:
Originariamente inviato da exyana
Credo che la maggior parte dei piccoli risparmiatori investano in titoli di stato o comunque non rischino per interessi più elevati.
Se prendiamo gli ultimi bot annuali emessi hanno un rendimento lordo circa del 4%. Se l'inflazione è più del 2% perché devo pagare le tasse sul 4%? In tal caso il capitale mi viene ritassato eccome!
|
Ti tassano il 4% e non il 2% sia che te lo tassino al 12 sia che te lo tassino al 20, quindi il problema non è quanto te lo tassano ma cosa ti tassano. In ogni caso, mano a mano stiamo ridimensionando le rendite dei lavoratori dipendenti (e di conseguenza l'impato di tale aumento).
Quote:
Originariamente inviato da Warlock72
Allora, il "giocatore" di borsa non ha il guadagno garantito, gioca appunto e a suo rischio e pericolo sa bene che la possibilità di grosse perdita è alta per cui non capisco il paragone con il reddito lavorativo.
|
Neanche il lavoratore ha il posto garantito.
Neanche l'artigiano ha il giro d'affari garantito.
Eppure pagano ben più del 12%.
Quote:
Originariamente inviato da Warlock72
Oltretutto, ripeto, rispondete alla mia domanda...come si può equiparare un sistema di tassazione sulle rendite quando il modello economico all'interno del quale si effettuerà la tassazione è così completamente diverso?
O a prodi piace guardare solo ciò che fa comodo?
|
La tua obiezione sul tenore di vita e sui salari sfonda una porta aperta.
In ogni caso non sono sicuro di averla capita bene: a tuo avviso siccome in Italia i salari sono più bassi che nel resto d'Europa allora non dovremmo tassare la rendita?
Non ti pare che la soluzione sensata, a questo punto, sarebbe tassare di meno il lavoro e di più la rendita?
Quote:
Originariamente inviato da teogros
A me sembra il solito, inutile e stancante giustizialismo sociale che questo governo cerca di mettere in atto in ogni forma e misura!
|
Al limite sarebbe giustizia e non giustizialismo.
"Sarebbe" se facessero quello che ho scritto sopra e cioè aumentare la tassazione sulla rendita e diminuirla sul lavoro. Siccome dubito che diminuiranno quella sul lavoro, è un lavoro fatto male e a metà.
In ogni caso se alla fine della colletta dobbiamo tirare su tot, il mio interesse è pagare meno degli altri, quindi ribadisco che preferisco una tassa sul mio reddito residuale e non su quello principale. Se poi voi preferireste lasciare al 12 le tasse sulla rendita e aumentare al 50 quelle sul lavoro... ognuno ha i suoi punti di vista