Ciao,
guarda, io uso samba da sempre e non ho mai avuto problemi. E' il protocollo per le condivisione dei files e cartelle. In firma ha una guida su samba (ormai ha i suoi anni, dovrei modernizzarla).
Su Debian sfatiamo la difficoltà. E' una distro più che arci-documentata, con pacchetti solidi, lineare e francamente, tra le più semplici. Ubuntu Server 6.06 LTS è fondamentalmente una Debian senza grafica. Anche perchè Ubuntu si basa su Debian. All'inizio non mi sento di consigliare una distro senza grafica.
Per questo ho detto Debian e Centos. Entrambe possono avere l'accesso grafico, sono documentate, inoltre Centos è al 100% compatibile con Red Hat, dunque se il server supporta Red Hat, supporta anche Centos.
Fedora è un'ottima distribuzione a livello desktop. Ma o la si pulisce da tutto quello che non serve a livello server (

), oppure non è consigliabile far girare dei servizi che non servono [secondo il buon vecchio teorema che dice: il software che non gira non può essere attaccato]
Mandriva la conosco poco, ma penso si possa fare la stessa considerazione di cui sopra.
Ma anche con OpenSuse: ottima da desktop, ma da 'affinare' se la si usa come server.
Quindi ritorno al consiglio iniziale: se ho mani libere io installo la Debian 4.0. Se necessito di compatibilità con Red Hat installo Centos.
P.S:
Cerca anche 'webmin'. E' un pacchetto grafico che ti permette di amministrare un server da remoto (tipo da un pc della lan), senza dover necessariamente conoscere comandi linux o addentrarti nei meandri del file system, anche se un po' di infarinatura non fa male.
A tal proprosito, in firma ho un link ad una guida 'Linux per beginner' : è un pdf che illustra una buona panoramica di base sul mondo linux.
P.S2
Per la posta io sto testando DeepOfix, un sistema autinstallante che configura un server di posta elettronica rispondendo solo ad alcune domande iniziali. Funzionare funziona, dispone anche di webmail, protocollo pop3 e imap. L'unio neo è che manca la documentazione ufficiale sulla configurazione. Il sito è questo:
http://www.deeproot.co.in/deepofix