View Single Post
Old 10-01-2008, 14:04   #3
midisil
Senior Member

L'Avatar di midisil

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Io penserei ad uno zampino di Compiz-Fusion, soprattutto per quando dici "la tastiera non risponde...", è un problema con cui mi sono scontrato più di una volta.

Almeno in due occasioni il tutto si è risolto cancellando TUTTE le impostazioni di compiz (se qualcuno è in grado di indirizzarci all'eventuale impostazione incriminabile sarebbe meraviglioso...).

Non escludo che un aggiornamento del kernel possa aver reso instabile qualche periferica, ma mi resterebbe difficile spiegare la questione della tastiera...

Ma potrebbero essere tranquillamente mille altre cose.

Se la tastiera non risponde puoi provare le mitiche combinazioni sysrq, sono combinazioni di tasti che vengono interpretate direttamente dal kernel (se sono attivate...), estremo rimedio quasi infallibile (spesso occorre pazientare che il sistema reagisca quando la CPU è bloccata al 100% di utilizzo).
Sysrq sulle tastiere è anche PrintScreen o Stamp, quel tasto che serve a prendere un'immagine del monitor quando si è in grafica, di cui molti ignorano la presenza.
Come vedi possono fare un po' di tutto...

Se la tastiera risponde ed il sistema è quasi bloccato puoi provare a riavviare il server X con Ctrl+Alt+BackSpace.

Ciao e Grazie per la risposta. La combinazione Ctrl + Alt + BackSpace ho gia provato ad usarla, ma spesso, se la tastiera è fuori uso, non funziona neanche quella: unico rimedio il pulsante hardware di reset del pc

Silvio.