beh, io di relay ufficiali di albacom, nella mia profonda ignoranza, conosco solo relay.albacom.net (che per l'appunto chiuderanno), e smtp.albacom.net (che non ho mai provato e non so neanche se funziona basandosi sul fatto che hai la linea con loro).
Il discorso che mi hai fatto tu gliel'ho fatto anchio alla tipa... ma il punto è questo... che il relay della linea era proprio quello, capisci? quello che loro spegneranno...
mi ha detto che praticamente non ci saranno piu relay che guardano la linea che hai (almeno,ripeto,da come l'ho capita io), bensì solo il relay chiuso al servizio di email che gli devi comprare appositamente

... in parole povere mi ha detto che i domini devo comprarli e hostarli da loro, e di conseguenza mi daranno l'email per ciascun dominio e l'accesso al loro relay, ma solo e unicamente se io gli compro il dominio o cmq il servizio di email...
mi ha detto in parole povere che il fatto che io abbia la linea con loro non implica nessun altro servizio, se non la sola connettività... e così in breve sarà per qualsiasi altro operatore, in quanto dettato dalla nuova legge sull'anti-spam...