View Single Post
Old 07-01-2008, 21:40   #31
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
Quote:
Originariamente inviato da alby.to Guarda i messaggi
E' curioso notare come Win XP abbia condizionato tutti a pensare che la risoluzione deve essere "adeguata" alle dimensioni, altrimenti è tutto piccolo e difficile da leggere.
Semplicemente, XP è totalmente incapace a gestire correttamente DPI diversi dallo standard (vedi messaggi che fuoriescono dalle finestre di dialogo etc) , e col carattere di sistema fissato in Tahoma 9 diventa tutto lillipuziano.

Abituato su linux, e presumo (voglio sperare, ma ancora non ne faccio uso) anche Vista si sia evoluto in tal senso, potrebbero darmi un 22" in 19200*12000, e andrebbe benissimo, vga permettendo. Basta riscalare il tutto ai DPI reali, una cosa che solo MS (nessun fanboyismo, eh) è riuscita a farci percepire come difficile fino al 2007 (stica)!

Pensate ai pannelli da 3" in ris vga (640x480)... Mica usate il binocolo per vederli, sono semplicemente ultradefiniti, e quindi belli da vedere (poco aliasing, sfumature più ricche...).

Zio bill avrà detto, oltre ai famosi 640k di ram, "96 DPI basteranno per tutti"?
Bè hai scoperto l'acqua calda , il problema è proprio che ci sono "cose" che non si possono in ogni caso riscalare, mica siamo scemi noi
Anche in Vista purtroppo......i menù di opzioni di windows non si riscalano...eccetera, non avrai mai la "perfezione"....eppure quando "longhorn" era solo un miraggio si faceva un gran parlare di sta "grafica vettoriale" o qualcosa del genere che avrebbe risolto tutto ma alla fine siamo punto e a capo.
ps: altro problema che non riguarda windows...come navighi su internet su uno schermo ad alta risoluzione???? Dobbiamo tutti usare OPERA? Lo sapete che opera è l'unico che ZOOMA sul serio le pagine (cioè sia immagini che testo contemporaneamete, non solo il testo come Safari/IE/Firefox)?? La mia esperienza è disatrosa in proposito, con i layout delle pagine che si sballano spesso e volentieri....no no mai più monitor a risoluzione sproporzionata alle esigenze....per non parlare poi del discorso videogiochi....spero che non spunti di nuovo quell'utente folle che diceva "Vabbè che fa, lo prendi ad alta risoluzione e poi la abbassi per i giochi"
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1