Premesso che ho, oltre la XBox 360, le tre consolle della serie precedente (XBox, PS2, Game Cube), non vedo così improponibile l' acquisto di una XBox, in funzione risparmio, per vari motivi:
1) parco giochi più limitato di PS2, ma qualità media decisamente superiore;
2) prezzo medio giochi inferiore ai 10 euro anche nuovi;
3) Kotor 1 & 2, Morrowind, Half Life, Crimson Skies, Ninja Gaiden, Fable, Sudeki, Jade Empire, Moto GP, Project Gotham, Halo 1 & 2, senza considerare i multi-piattaforma che ci sono anche per PS2;
4) miglior mediacenter disponibile ad un costo irrisorio: trovi una Crystal come quella che ho io completa di accessori per meno di 100 euro.
Riguardo la discorso modifica, non la farei così tragica: basta moddare con un chip di qualità e non si hanno problemi. Io ho installato sulla mia fin dall' inizio il chip Team XODUS che offre i seguenti vantaggi:
1) montaggio completamente solderless: basta avvitare sulla motherboard il supporto fornito in cui è presente uno zoccolo su cui si innesta il chip vero e prorpio ed infilare un ponticello in uno dei fori di contatto della piastra madre per assicurare il funzionamento: ciò significa ovviamente che svitando il supporto non resta alcuna traccia della modifica;
2) supporto per un massimo di 4 bios diversi: puoi quindi installare in uno slot bios di avvio come pc Linux, in un altro il bios di avvio del media center, in un altro il bios originale che ti consente di andare su Live;
3) il chip è totalmente trasparente ed inoltre, nel caso in cui si avvi l' XBox con il chip disattivato, resetta su "Configurazione Manuale" la connessione al Live, per cui è praticamente impossibile andare Online con il chip attivato.
L' installazione del chip e la sostituzione del HD originale con uno più capiente ti dà inoltre la possibilità di installare i giochi per intero su HD, funzionalità che trovo molto comoda.
In ultima analisi, XBox 360 è decisamente tutta un' altra macchina di livello superiore sebbene decisamente meno versatile del primo XBox: per cui, anche a causa dell' idiozia Microsoft di non rendere compatibili con il VGA i giochi XBox, sebbene abbia la 360 continuo ad avere la prima XBox, continuando ad usarla con soddisfazione e te ne consiglio decisamente l' acquisto.
Ciao!
P.S.: mi sono accorto di aver fatto quasi un poema come il tuo, ma era tanto per rimanere in tema, chiedo venia!