|
Console, ancora così "immediate"?
Una cosa che mi è venuta in mente. Volevo sapere la vostra opinione al riguardo.
Ricordo che, un po' di anni fa, sentivo spesso la gente addurre come motivo alla scelta della console come macchina da gioco, il fatto che "è più immediato giocare rispetto a un PC". A pensarci bene, avevano ragione. Mettevi la cartuccia del gioco e iniziavi.
Ora, volevo chiedervi se secondo voi questa definizione rimane valida anche oggi. Prima di tutto, le nuove console, incluso il Wii, non ti spediscono più direttamente al gioco, ma ti fanno prima passare per la dashboard. Inoltre, cosa più importante, il passaggio da cartuccia a CD/DVD/BD/fate voi, ha allungato parecchio i tempi di caricamento, non solo durante il gioco, ma anche all'avvio (che è molto lungo di solito). E a volte il salvataggio e il caricamento di una partita possono richiedere un sacco di tempo, a seconda del gioco. Inoltre, giusto per dirla tutta, pare che adesso perfino su console ci sia bisogno di patch a volte.
Non solo, ma il PC è migliorato. Pochi sono i giochi che fanno ancora streaming, nella maggior parte dei casi si installa tutto su disco fisso e si fa partire da lì. E mentre nel passato lo spazio su HDD era un problema, per cui uno non poteva installare tutti i giochi che voleva... ormai, con i prezzi e le capienze degli HDD odierni, chiunque può tenersi a portata di mano tutti i giochi che vuole, installandoli una volta sola.
Io posso dire che, per me, che tengo il PC acceso per gran parte della giornata (in sospensione quando non lo uso, ma ci mette pochissimo a tornare a XP), per me è ora molto più veloce avviare e giocare su PC che non su console.
Alla luce di questi fatti, secondo voi è ancora giusto dire che i giochi su console si possono fare più velocemente?
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
|