View Single Post
Old 05-01-2008, 10:41   #1
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
[excel c++]gestire il LIFO continuo.

Salve, premetto subito che non è nessun esercizio assegnatomi ma una cosa che mi serve.
per gestire alcuni soldi devo seguire un sistema che si chiama LIFO continuo. è tipo una pila ma vengono eseguite delle operazioni quando si fa il pop(prelievo) degli elementi.
Innanzitutto volevo sapere se qualcuno poteva indirizzarmi su qualcosa di già pronto, magari qualche macro di excel (non ci riesco a realizzarla io e paradossalmente riesco meglio in c++ dove almeno so cosa cercare).
Se mi potete aiutare ve ne sarei grato.
In c++ ho realizzato una classe pila statica seguendo l'esempio del libro, con push e pop degli elementi, ovviamente non ci sono altre operazioni sugli elementi.

Compri 100 Fiat a 18 euro
Compri altre 100 Fiat a 17.50.
Vendi 50 Fiat a 17.80. Si considerano vendute per prime quelle che hai comprato per ultime, quindi quelle comprate a 17.50. Quindi avrai un gain di 0.30 ad azione.
Compri altre 100 Fiat a 17.20.
Vendi 120 Fiat a 17.60. Si considerano vendute prime le ultime 100 comprate a 17.20 (quindi su queste avrai un gain di 0.40 ad azione) poi 20 di quelle comprate a 17.50 (e su queste avrai un gain di 0.10 ad azione).
E così via. Semplicemente le ultime ad entrare (Last In) sono le prime ad uscire (First Out). Non devi mai considerare il prezzo medio.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso