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Old 04-01-2008, 16:13   #9
il_joe
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Originariamente inviato da lucasnapy Guarda i messaggi
Direi che a basse risoluzioni il collo di bottiglia è la cpu, tant'è che i test di confronto tra processori si fanno adesso a 1024 (prima si facevano a 640 o a 800x600, il concetto di bassa risoluzione tende a spostarsi verso l'alto!).
Alzando la risoluzione, o inserendo i filtri il fattore limitante diventa la GPU: è la situazione più "tipica", cioè quella del gpu bound o gpu-limited.

Dobbiamo poi considerare il caso di configurazioni non bilanciate, ad esempio una scheda video nuovissima (come la 8800Gt che cerchi) associata, ad esempio, a un processore a 1GHz. In quel caso aumentando la risoluzione il frame rate rimane costante: questa situazione è la cosiddetta cpu-limited, da sempre grande spauracchio dei videogiocatori, quando, ingolositi da una nuova gpu vorrebbero fare un upgrade, mantenendo lo stesso processore, ma subito salta fuori qualcuno a dire "sei cpu-limited!". In realtà poco importa se si è cpu limited se lo si è sopra i 60fps. E comunque, basta alzare la risoluzione o aggiungere una spruzzatina di AA e subito il collo di bottiglia torna ad essere la GPU.

Infine bisogna tenere presente che diversi giochi possono avere comportamenti diversi e diversa distribuzione del carico tra cpu e gpu. Ricordo ad esempio il vecchissimo Comanche 4, usato spesso come test da HWU, che rimaneva inchiodato agli stessi fps, anche cambiando gpu, risoluzione etc., il paradigma del gioco cpu-limited.


Ho scritto un po' troppo come sempre , spero cmq serva a qualcuno, visto che c'è una discreta confusione sull'argomento. Salut!
ottima risposta. grazie!
quindi se cambiando la risoluzione i fps non cambiano sono cpu-limited. E quindi posso aggiungere filtri....
ad es. se a 1024x768 faccio 50, e a 1280x1024 faccio ancora 50 sono cpu limited, se poi a 1600x1200 faccio 20 qui comincia a essere anche gpu limited - a questo punto (in questo caso) conviene fare 1280x1024 e aumentare i filtri fino a quanto non inizio a perdere frame (per "colpa" della gpu), per avere una qualità maggiore dell'immagine e buona fluidità. (non so se mi sono spiegato)...
grazie ancora
ciao
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