Premessa
Il Merighi Test è un test di calibrazione ma anche un benchmark gratuito per monitor e tv lcd, paragonabile a prodotti dello stesso tipo ma che sono a pagamento.
Messo a punto e gentilmente reso fruibile a tutti da
Luciano Merighi utente del forum di AV Magazine.
Questo il suo sito.
Obiettivo
L'obiettivo è quello di testare personalmente la bontà dei nostri monitor o tv lcd, osservando come funziona il loro deinterlacer e di che qualità è, paragonandolo a quello degli altri utenti che vorranno fare il test.
Ma anche di calibrarli bene, per una resa corretta di colori, della luminosità e del contrasto.
Facciamoci una mezza idea di cosa ci vendono! Io, ad esempio, ho scoperto che il mio nuovo Asus VW192S non brilla per molti aspetti.
Come procedere
- Scaricate il Merighi test a questo indirizzo, cliccando sulla scritta blu "TestDVD" in alto a destra.
- Una volta scompattato il tutto vi troverete difronte due cartelle, "AUDIO TS" e "VIDEO TS", la prima è vuota.
- Masterizzate su un comune DVD vergine tutti i file presenti nella cartella "VIDEO TS" con un programma di masterizzazione che permetta la creazione di DVD Video. Personalmente ho utilizzato Nero 7, sceliendo dal menù di sinistra "Video/Immagini" > "File DVD Video" e poi click su "Aggiungi" aggiungendo i vari file video contenuti nella cartella "VIDEO TS".
- Inserite il DVD appena masterizzato e utilizzate, se non l'avete già, un software per la riproduzione di DVD Video, come ad esempio PowerDVD. Io ho utilizzato VLC Media Player.
n.b. Provate diversi software di riproduzione DVD, o magari, se l'avete, una Xbox 360 collegata in VGA, anche se volete comparare i vostri monitor, infatti potrebbe capitare, come a me, che utilizzando ad esempio il Windows Media Player Classic con codecs piuttosto che il VLC il risultato di alcuni test sia differente. Ad esempio nel test delle linee orizzontali (che sarà spiegato più sotto) con WMP Classic il monitor dava un risultato pessimo (tutte le linee impastate tra loro), mentre con VLC la situazione migliorava di molto.
Quindi, ripeto, non giudicate il vostro monitor provando con un solo software di riproduzione, provatene diversi, meglio se con le vostre X360 in VGA nel caso le possediate.
Guida ai test
Questa guida
prende fortemente spunto da quella di
Luciano Merighi (
Link Diretto), reperibile sempre sullo stesso sito dell'autore. Ma rielaborata in maniera personale dopo aver capito come funziona il test (almeno in gran parte

). Gli spezzoni inseriti tra doppi apici indicano che sono spezzoni quasi o totalmente copia/incollati.
Una volta avviato il DVD ci troveremo di fronte questo menù iniziale.
- Il menù Luma Chroma contiene i test relativi al livello del nero che il nostro monitor è in grado di raggiungere e lo spazio colore che è in grado di ricoprire. Nonchè il chroma delay e il chroma bug.
- Il menù Measures contiene i test relativi al rescaling e ai difetti di geometria, le linee orizzontali e verticali visibili.
- Il menù Motion consente di testare la qualità del deinterlacciatore del nostro monitor/tv.
Facciamo click su "Play All" e cominciamo a calibrare. Vi appariranno, in ordine, una dopo l'altra, le sueguenti schermate :
Schermata BTB ("Blacker Than Black")
Questa schermata serve a capire se il nostro monitor è in grado di mostrare il Blacker Than Black ( BTB).
Lo spazio colore RGB ricopre un range che va da 0 a 255, dove lo zero corrisponde al nero e il 255 al bianco.
Tuttavia i film in dvd utilizzano uno spazio colore component (
Y'Cb'Cr, output digitale) il cui range è compreso tra 16 e 235. 16 equivale a nero, 235 a bianco.
Si definisce Blacker Than Black un valore inferiore a 16, ma come spiega Luciano Merighi "ai fini della visione" non è importante che lo schermo sia in grado di ricoprire livelli così estremi, quindi di passare il test, perchè "sui comuni DVD non è presente informazione in quella zona".
Per effettuare il test mettiamo il dvd in pausa in questa schermata e dopodichè aumentiamo la luminosità dello schermo finchè non appre la scritta "BTB Passed". Se la scritta non appare nonostante la luminosità sia stata impostata al massimo vuol dire che il test non è stato superato.
Ma come già detto non è così importante.
---------------------------------------------------------------------------
Schermata Set Contrast
Se nella schermata precedente avete passato il test BTB, regolate la luminosità dello schermo fino a che la metà superiore dello schermo (rappresentata dal 16 che vedete in alto a sinistra, che sarebbe il massimo livello del nero per lo spazio colore component 16-235) risulti distinguibile dalla metà inferiore (rappresentata dal 1 in basso a sinistra).
Dopodichè abbassate di nuovo la luminosità per rendere uguali, portare sullo stesso livello di nero, l’area “16” e l’area “1”
Oppure "fate in modo che l'area 16 sia appena visible rispetto alla 1".
"Il 16 dovrà rappresentare il nero nominale dello schermo."
Se invece non avete passato il test molto probabilmente non riuscirete a distinguere il livello del nero dell'area 16 da quello più scuro dell'area 1, percependo le due aree dello stesso colore (proprio come me

).
In questo caso eseguite il test esattamente come se aveste superato il BTB, ma al posto di prendere a riferimento il 16, prendete la colonna 18 e fate in modo che rimanga leggermente visibile rispetto allo sfondo, sempre giocando con la luminosità.
Infine sulla destra della schermata notiamo un rettangolo bianco suddiviso in due parti (livelli 254 e 235) attraversato da 4 colonne con relativi livelli. Regoliamo il contrasto in modo tale da rendere, se possibile, il bianco del livello 239 appena distinguibile dal 254.
"Raramente, in alcuni sistemi i livelli superiori al “235” potrebbero essere tagliati. In tal caso, portare il 235 al livello del 254 ".
---------------------------------------------------------------------------
Schermata Blacks
Notate tutti questi qudratini, in ognuno di essi vi è un numero, che rappresenta il livello di colore. Il 16, ormai è trito è ritrito che rappresenta il massimo livello di nero per il range component digitale 16-235.
Infatti questa schermata permette di osservare con precisione quali livelli, alidlà degli estremi 16 e 235, il nostro schermo è in grado dimostrare.
Il nostro monitor dovrebbe essere in grado di mostrare almeno il 16. Più si scende con il numero maggiore è il livello di nero, ma oltre il 16 si va fuori dal range component, non è importante che riusciate a visualizzare i quadrati oltre il 16 (15, 14, etc..), per i motivi spiegati già sopra.
Come afferma Luciano Merighi :
"...non tutti i quadrati della schermata devono essere visibili. Un range ragionevole potrebbe essere 16-239..."
"Un sistema che non abbia passato il BTB, non riuscirà a mostrare i quadrati inferiori a quello a livello 16 e in certi casi anche quest’ultimo potrebbe essere non distinguibile dallo sfondo. Poco male perchè va ribadito che nei normali DVD non è presente segnale utile sotto tale livello."
Regolate la luminosità per aggiustamenti più fini (nel tentativo di visualizzare più quadrati possibile), ma occhio che, almeno nel mio caso, alzare di molto la luminosità ha pregiudicato le prestazioni nella schermata "Whites" che vedremo di seguito.
---------------------------------------------------------------------------
Schermata Whites
Per questa schermata vale quando detto per la precedente, con la differenza che sta volta non agiremo di luminosità ma di contrasto.
Il primo qiadrato in alto a sinistra rappresenta il livello di colore 215, man mano che si procede verso destra i livelli aumentano, agite con il contrasto in modo da riuscire a vederne i più possibile. Come detto non sarebbe male riuscire a vedere fino al livello 239. Io, personalmente, non riesco ad andare oltre il 217 (appena percepibile).
---------------------------------------------------------------------------
Schermata Luma step
In questa schermata (e in quella successiva) possiamo osservaro l'esito delle regolazioni precedenti.
Merighi spiega che quì i livelli di colore sono espressi in percentuale.
0% = 16
100% = 235
---------------------------------------------------------------------------
Schermata Grey ramp
Qui i valori sono espressi da digital 0 a digital 255, a passi da 2 pixel ciascuno. All'estrema sinistra abbiamo il valore 16, all'estrema destra il 235.
---------------------------------------------------------------------------
Schermata Color saturation
Quà non dobbiamo far altro che regolare la saturazione (intensita dei colori) fin quando non riusciamo a distinguere i livelli al 95% da quelli 100%.
Chi non ha nel menù del monitor una specifica voce chiamata "saturation" (io ad esempio ce l'ho ma non mi cambia nulla) può agire intervenendo sui singoli canali RGB, quindi aumentando o diminuendo i valori dei 3 colori verde, rosso e blu.
---------------------------------------------------------------------------