View Single Post
Old 03-01-2008, 19:30  
Eddie666
Senior Member
 
L'Avatar di Eddie666
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Messaggi: 9648
allora; ho fatto solo un breve test con occt per verificare la stabilità del vcore sotto carico,ed effettivamente la mod sembra essere riuscita.
preciso subito una cosa; ho trovato in rete una mod per il vdrop, e la stessa si basava su una P5K, dato che la R differisce solo nel southbridge, mi sono detto che avrebbe dovuto funzionare: per quanto riguarda la P5KC invece non mi esprimo, per cui sconsiglio di andare per tentativi. allo stesso modo non mi assumo alcuna responsabilità nel caso vogliate provare questa mod anche sulle altre schede (P5K liscia e R)!
fatte le premesse parto con la spiegazione. la mia config prevede, oltre alla P5KR, un q6600, che manifestava un evidente vdrop sotto carico. settando lo stesso a frequenza default (ma con voltaggio 1,1 impostato da bios), ecco come si presentava l'andamento del vcore durante il test con OCCT:



potete notare come già in idle il vcore sia ben più basso di 1,1, e come lo stesso cali ulteriormente durante il full load.

ecco invece lo stesso test,ripetuto con le stesse impostazioni, dopo aver effettuato la vdrop mod:



ora l'andamento è perfettamente lineare (la differenza da idle a full, addirittura più alto, sia da imputare allo speedstep abiltato da bios)

Passiamo ora alla descrizione della mod vera e propria:

ecco qua una immagine della mobo in mio possesso:



il chip che a noi interessa è quello vicino ai banchi di memoria; nello specifico bastera effettuare una piccola smatitata (io ho usato una normalissima matita) su questa resistenza:



come vedete è tutto molto semplice (altrimenti non ci sarei riuscito io ); dovrò poi ancora verificare la tenuta del tutto nel lungo periodo (nel caso la grafite andasse via potrei utilizzare una vernice elettrocunduttiva che ho già in casa e che utilizzai a suo tempo per effettuare una volt mod su una asrock).
con questo spero di aver fatto cosa gradita a tutti, e che questa miniguida possa tornare utile

Ultima modifica di Eddie666 : 03-01-2008 alle 20:58.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso