A che titoli ti eri fermato? Far Cry l'hai giocato?
Cmq di recente a me è piaciuto tanto, ma prorpio tanto, Stalker... E' uno sparatutto con tracce di RPG (nel senso che ci son delle quest, poi bellissimo il fatto di usar tute protettive contro i proiettili e l'ambiente, poi ci son gli artefatti delle anomalie!), semirealistico (nel senso che occorre un po' di tattica, soprattutto alle difficoltà alte, i nemici ci mettono poco a sforacchiarti, c'è un bell'arsenale), l'ambientazone è impagabile, una delle migliori tra i videogiochi, tratta da quel capolavoro che è il romanzo "Picnic sul ciglio della strada": in sostanza si è dentro una zona in cui avvengono fatti strani, ci sono anomalie, in pratica delle trappole naturali che possono fulminarti, bruciarti o farti a pezzi, c'è la radioattività.
Come struttura è abbastanza aperto, nel senso che puoi passare da una mappa all'altra e tornare indietro (quasi quando vuoi dopo che le hai sbloccate), ma occorre passare per dei punti obbligati.
Certo l'ambientazione è sempre quella, non è medievale, cmq dei mostri ci sono anche se perlopiù si affrontano altri Stalker, però anche visivamente, è bello sparare contro uno che ha l'esoscheleto addosso!.
Ma è la Zona.

Ipse dixit!