Discussione: New Pc
View Single Post
Old 01-01-2008, 15:39   #1
Dokkis
Member

Iscritto dal: May 2006
New Pc

ciao a tutti.. (avevo postato un pò di tempo fa per cercare consigli su una configurazione pc pensando di comprare il pc sotto natale.. invece l'acquisto è stato rimandato ad inizio febbraio)
volevo chiedervi aiuto per fare una configurazione pc molto buona ad un prezzo contenuto, che vada bene con i giochi (nn ho trpp pretese, giocherei a 1024x.. o 1280x... massimo)
eviterei il quad core almeno per ora e punterei su un processore dual core (per risparmiare circa 100€ e xkè ora come ora un quad probabilmente sarebbe sovradimensionato per il mio utilizzo del pc) Pensavo di fare un sistema basato su processore AMD che per i dual core sembrano avere 1 prezzo inferiore a parità di mhz! Inoltre Intel cambierà socket di sicuro fine 2008 inizio 2009 mentre AMD dovrebbe restare cn questo socket forse per ancora 1-2 anni..
per quanto riguarda overclock, nn overclocco.. magari in futuro mi ci metterò... ma nn voglio raggiungere record quindi diciamo un oc leggero (anche x questo mi andava bene amd, dato che intel a qnt ho notato è + portato x l'overclock!)
avevo pensato ad una config del genere:

MOBO: - K9A2-CF-F € 90 ca.
PROCIO: - AMD Athlon64 X2 5000+ boxed AM2 Brisbane 65W € 98,10
SK VIDEO: - Ati Radeon HD3850 512Mb PCI-E Power Color € 159,60
RAM: - Ddr II 2Gb (2x1Gb) Corsair XMS2 PC6400 800Mhz € 70,80
HD: - S-ATAII Seagate 500 Gb Barracuda 16Mb Bulk € 78,00
Case: - CoolerMaster Elite 330 € 30
ALI: - Corsair VX series 550W € 78

607,5 € (budget 600-700€ circa, quindi risulterebbe "perfetta")

sulla mobo avevo dei dubbi, cioè a me sembra molto buona (inoltre supporta il crossfire, se mai mi verrà lo sfizio di mettere un altra hd3870 in crossfire, qnd avrò 1 monitor + grande ke sfrutta risoluzioni + alte, io ho un crt da 17'' per il momento!) e volevo chiedere xkè tutti sul forum consigliavano la Asus m2n e-sli cm mobo per proci amd.. tra l'altro a me nn andrebbe bene xkè preferirei che supportasse il cf e nn lo sli
per il procio, 5000+ dovrebbe andare + che bene, lo trovo a 98,10 il brisbane mentre il winsdor lo trovo a 86,40 €, è preferibile spendere quei 12 € in + per il brisbane che è a 65nm rispetto al winsdor ke è a 90nm? (spero di nn aver detto 1 cavolata!) io credo di si poi nn so, in teoria dovrebbe scaldare e consumare meno no? quali sono le differenze?
sk. video indeciso tra hd3850 e hd3870, 40€ di differenza (la 3850 la troverei a € 159,60 da 512mb sempre della powercolor) ma alla fine credo ke opterò per la 3870, la powercolor dovrebbe essere ottima cm marca poi no?
Ram vanno bene le corsair (quelle sono delle cl4 vero?) o meglio Geil Ultra PC2-6400 800MHz-444 2GB kit (2x1GB) a poco di meno (1-2€)?
Hd credo vada bene quello, altrimenti 1 WD lo pago 4-5€ in +... ma credo che la Seagate vada bene come marca o meglio WD? ovviamente qst è hd per lo storage, hd per xp ce l'ho già. (vista ancora nn ho intenzione di montarlo!!!)
Case va bene quello o c'è qlks'altro con miglior rapporto qualità\prezzo? che nn costi di + però.. 66€ sn già tanti (x me) per un case! Ma devo comprare cose aggiuntive tipo ventole ecc.. o c'è già tutto dentro?!?
Alimentatore, è un ottimo alimentatore, certo era preferibile un hx520 ma lo trovo a 100€ e mi sembra trpp esagerato spendere così tanto x un ali!!!
1 dubbio... ma per caso questo ali se vorrò mi reggerà 2 hd3870 in CF? ha 44A mi sembra sui +12V io credo che ce la faccia, e un 600w o superiore nn voglio prenderlo xkè sarebbe sovradimensionato. anche xkè nn è detto ke mi toglierò questo sfizio del CF xD (già il 550 è sovradimensionato per il sistema che monto, ma se prendo il 450 se vorrò fare crossfire lo dovrò cambiare al 100%)
grazie anticipatamente per le eventuali risposte

Ultima modifica di Dokkis : 01-01-2008 alle 19:40.
Dokkis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso