Discussione: Avast! Home Edition
View Single Post
Old 28-12-2007, 18:04   #53
lordphoenix
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
scusate se mi intrometto, uso avast da una vita e non mi ha mai dato il problema della scansione dei file protetti. soltanto una curiositÓ: ma voi fate la scansione del sistema da windows o riavviate il pc e gliela fate fare prima dell'avvio da windows? perchŔ io gliela faccio fare prima dell'avvio di windows e cosý controlla tutto perfino all'interno della cartella System Volume Information (tra cui ha trovato un p˛ di virus, ma Ŕ colpa mia perchŔ il pc non era aggiornato con le patch di windows xp da un bel p˛ di tempo).

per chi non lo sapesse, spiego il metodo per fare la scansione prima dell'avvio di windows:

click dx sull'icona di avast nella tray bar in basso a destra, selezionare avvia avast antivirus, finito il test della memoria si aprira l'interfaccia grafica del software, selezionare con il clic sx il tasto eject in alto a sinistra, si aprirÓ un men¨ a tendina, selezionare programma scansione all'avvio, selezionare opzione avanzate. poi selezionate quello che volete.

io di solito metto: controlla file compressi, cancella file infetto e permetti cancellazione o spostamento.

ricordo che con queste scelte se un file di sistema di windows Ŕ infettato, avast lo cancella e cio potrebbe non permettere il corretto avvio del sistema operativo.

una volta fatte le vostre scelte cliccate su pianifica e avast vi chiederÓ se volete riavviare il pc. riavviatelo.
prima di entrare in windows comincerÓ a fare la scansione. e farÓ la scansione anche del System Volume Information.

il file di log si trova in C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\DATA\report
con il nome aswBoot.txt

spero di esservi stato utile.

ciao
lordphoenix Ŕ offline