View Single Post
Old 27-12-2007, 13:56   #2965
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Certamente Intel ha clock più alti, ma come annunciato dalla stessa Intel, ad ogni clock più alto, corrispondono memorie più performanti. Non a caso i modelli alti del Penryn si baseranno su memorie che attualmente non sono nemmeno in commercio (1333MHz o addirittura 1600MHz) o se lo sono a prezzi stratosferici. Questo è il collo di bottiglia dell'FSB. Mi sembra inutile portare un Penryn a 4GHz se poi non gli arrivano i dati da macinare. Certo, volendo lo si può far funzionare a 4GHz anche con le ram a 600MHz, però fagli fare un rendering a 4 core e vediamo i bench.
In pratica quello che vorrei puntualizzare è che certamente al momento se uno cerca un 4core e cerca le performance Intel è l'unica soluzione. Questo l'ho sempre detto.
Però vi è una differenza. Al momento il Phenom non ha clock alti. Quando li avrà, la differenza di prezzo del sistema sarà sempre più a favore di AMD. AMD nel supporto alle RAM proprio non prevede frequenze maggiori di 1066, mentre il Penryn PARTE da 1333 (desktop) a 3GHz.
Io da questo leggo che se uno overclocca la CPU, per mantenere una linearità di prestazioni deve montare ram di una determinata frequenza per assicurare un livello di transfer consono all'aumentare della capacità di elaborazione della CPU.
Per questo per me è errato dire il sistema costa uguale, il Q6600 arriva 3,5GHz, il Penryn arrivera sicuramente a 4GHz. Se l'FSB sale per poter utilizzare le stesse memorie, si è costretti ad aumentare il divisore. Il sistema gira, ma a fronte di un 50% in più di capacità di elaborazione, l'FSB rimane pressoché inalterata.
Anche se i Penryn assicureranno una compatibilità hardware inalterata, in caso di upgrade per non subire decadimenti di prestazioni, la ram andrà sostituita, quindi non è paragonabile alla condizione AMD, cambio CPU.

Stai facendo un poco di confusione:

il bus dei Penryn è di tipo quad pumped ovvero 4*333=1333, oppure 4*400=1600

la famiglia Conroe, ha anche bus 4*200=800 e 4*266=1066

la ram lavora ad una frequenza legata al fsb (ovvero 200/266/333/400).

attualmente lo standard delle DDR2 è 800MHz (ovvero 400 Mhz reali).

per far girare in specifica le ram su un sistema Full Intel (processore + chipset) si usa un moltiplicatore (i chipset Nvidia cnsentono anche di far andare la ram a frequenza inferiore al fsb).

quindi prendendo per base la ram DDR2 800 (che si trova ormai a prezzi stracciati: io stesso ho acquistato 2*2Gb DDR2 800MHz a soli 99 Euro), usando un processore con bus 200/266/333/400 si usano rispettivamente i seguenti moltiplicatori (rapporti fsb/dram) 1:2/2:3/5:6/1:1.

andando in overclock si possono seguire due strade:

- mantenere fermo il moltiplicatore e salire in frequenza anche con le ram
ad esempio: moltiplicatore 5:6 (sistema Penryn a default).. salendo di FSB a 366 le ram lavoreranno a 366/5*6=440 MHz

- salire di FSB e abbassare nel contempo abbassare il moltiplicatore
ad esempio volendo mantenere in specifica le ram, avendo portato a 400 MHz il fsb del processore, basterà impostare un rapporto fsb/dram 1:1

ovviamnete sono possibili anche ipotesi ibride.

certamente partire da frequenza di fsb già alte (333MHz) rende più difficile overcloccare, almeno in presenza di ram "value" che difficilmente salgono sopra i 400 MHz effettivi.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline