Quote:
Originariamente inviato da manowar84
ognuno fa quello che preferisce, ci mancherebbe altro.
Però scusate, io metto in discussione l'utilità di una distro come questa.
Geubuntu è una derivata di ubuntu che è una derivata di debian. Cosa cambia rispetto a ubuntu? tolto gnome, messo e17 e personalizzato il tema. La domanda mia è se davvero ce n'è bisogno. OK, il ragazzo lo fa per passione non lo metto in dubbio ma non bastava un apt-get install e17 e smanettarci 10 minuti per avere in risultato uguale?
Il discorso di main non ha senso perchè non mi puoi dire allora sono inutili fedora, mandriva, suse e slackware perchè sono distro diverse, con packet manager diversi (poi definire tra virgolette slack inutile è proprio un controsenso).
Ripeto, ognuno occupa il suo tempo come vuole ci mancherebbe altro, però imho come distro è inutile proprio perchè si raggiunge lo stesso risultato togliendo completamente gnome e installando e17 personalizzando il tema, alla fine sono 2 comandi e 10 min da spendere sul desktop! 
|
Ciao a tutti, sono il "ragazzo" che "non è detto abbia alcuna capacità" che ha creato Geubuntu.
Rispondo soprattutto a questo messaggio ma tanto per cominciare vorrei che fosse chiaro che non sono affatto irritato e che non intendo assumere alcun genere di comportamento tipicamente Trollesco
Semplicemente riesco a capire eccome la perplessità di Manowar (fra l'altro uno dei miei gruppi Metal preferiti, quando seguivo un pochito il metallo..) perchè anche io sono sempre stato si un appassionato di distribuzioni Linux (le ho provate quasi tutte per curiosità) ma anche un sostenitore del fatto che dovrebbero esistere solo quelle strettamente necessarie anche se naturalmente non è mai così, come dice giustamente anche Khelidan.
Beh, dunque vi assicuro che non mi sarei preso il disturbo di iniziare una cosa grossa come Geubuntu se non fossi assolutamente convinto che attualmente non ci sono alternative a Geubuntu. Insomma che la facevo a fare? Mica ci passo il tempo con queste cose, per quello vado già a Taekwondo, Scherma Medievale, Gioco di Ruolo e per di più gestisco il mio povero trascuratissimo blog personale, scrivo GDR per la Rose and Poison, studio Architettura e sforno decine di progetti al mese.... insomma, chi cappero me la faceva fare??
Quindi il punto è semplice. Ma sapete leggere l'inglese? Ora, io capisco che il sito sia Inglese ma io l'ho scritto così proprio perchè in teoria è la lingua universale... ma se capite l'Inglese, allora vi dico che prima di criticare qualcosa, di solito io non mi baso su due righe lette su un altro sito diverso da quello ufficiale o da un semplice screenshot ma quantomeno leggo le argomentazioni a riguardo e, possibilmente, provo la cosa da criticare in prima persona, sapete com'è....
Questo per dire che se uno si prendesse la briga di leggere si risparmierebbe commenti di questo tipo. Criticare gli altri va bene se c'è un motivo per farlo, non va bene quando lo si fa per scaricare la tensione accumulata durante la giornata o magari per puro spirito di disprezzo del lavoro altrui..
Detto questo, Geubuntu tutto è fuorchè un set di temi. Se installi E17 da pacchetti sai che ti ritrovi? Beh, presto detto, E17. Cambiare il tema nonc ambia il fatto che tu non avrai comunque a disposizione alcuna tray icon, alcun modo per settare graficamente il tema GTK che usi, non avrai network, non avrai quasi un cappero di niente.
Perchè E17 è un WM e quindi volutamente spartano quanto a contenuti, anche se piano piano diventa uno strano ibrido che ora chiamano incomprensibilmente Desktop Shell. Quindi, se un utente esperto si mette E17, come feci io a suo tempo, no problem. Legge qualche decina di guide e forum per capire come connettersi a internet, se deve aggiornare il sistema apre la console e da un canonico "sudo apt-get update" eccetera eccetera, poi scava ancora e scopre che per settare le gtk può crearsi un file nascosto da tenere nella cartella home.... tuttavia la sua vita sarà in gran parte vincolata alla linea di comando, come è giusto che sia in un semplice WM che non è un DE, d'altronde. Ah, E17 non ha nemmeno un file manager funzionante (non parlatemi di FM per carità...) e non automonta manco le partizioni o i dischi quando li inserisci... non puoi lanciare Nautilus semplicemente, ad esempio, perchè se lo fai o se provi a usare il cestino del pannello gnome (ho detto che E17 non ha manco il cestino?

) ti si apre anche il desktop di gnome! Eh, bella fregatura, ma basta usare nautilus --no-desktop se usi la riga di comando....
Allora, io amo E17 e visto che è velocissimo, ultimamente è poco buggoso e visto che h effetti grafici che A ME personalmente piacciono molto (magari a qualcuno non piacciono, questione di gusti o di gutsy, a seconda

) avevo iniziato a fare una mega guida su come implementare alcuni aspetti di Gnome ed XFCE4 in E17 per renderlo più usabile e colmare i buchi che ovviamente non penso abbiano intenzione di colmare non trattandosi di un DE. In tutto ciò i temi non c'entravano proprio niente. Si trattava di costruirsi alcuni files .desktop per avviare certe applicazioni e demoni in background alla partenza di E17, si trattava di scaricare alcuni script per facilitare la partenza di certi programmi in E17 ottimizzandoli, oppure anche di configurare ad hoc Xfce4 panel per lo scopo... insomma dopo qualche ora al PC mi accorsi che era una guida che anche se scritta semplicemente avrebbe impegnato l'utente per qualche ora buona (10 minuti? Ma stai scherzando spero... questo vuol dire proprio che non hai letto cos'è il progetto...

) e comunque lo avrebbe tenuto attaccato alla console testuale per un bel po'... molti avrebbero desistito perchè pigri o niubbi eccetera.
E l'impressione sarebbe stata la stessa di sempre: "E17? provato, ma non fa un cacchio anche se è bello da vedere, quindi, l'ho scartato e basta.... sai, una volta vidi anche una guida strana... ma chi la prova, ci vogliono ore per seguirla! Chi me la fa fare...."
Allora mi son detto di fare dei pacchetti deb ad hoc che facessero tutto da soli ma da lì a creare una Distro ad hoc non cambiava nulla. Soprattutto non mi richiedeva tempo extra perchè tutto il tempo lo si perde facendo i pacchetti, per la dstro ci voglion 10 minuti in reconstructor. E una distro è anche una vetrina, per cui, uno può provarla e vedere se funzia tutto come si aspetterebbe, altrimenti la butta e si scorda anche i pacchetti, giusto?
Ora c'è da considerare che esistono anche Elive ed Elbuntu, le uniche due alternative a Geu secondo me. Ma Elbuntu non la considero nemmeno eprchè l'ho provata ed è davvero una semplcie Ubuntu con un bel apt-get install e17. Una cosa che da sola non serve perchè un niubbo possa usare E17 come si deve. Elive è molto bella ma è Debian, non Ubuntu based, comunque ancora un po' ostica per come funziona. Aliena diciamo. Non ha neanche lei un system tray space, ad esempio. Il network non è immediato come con gli strumenti di Ubuntu e chi più ne ha più ne metta, compreso il fatto che non usa E17 cvs ma una versione vecchissima di E17 ma patchatissima per essere stabile.
E dunque Geubuntu potrà anche sembrarvi uno strano mix di Ubuntu e Gnome (di xfce c'è solo thunar ed il pannello, insomma, non esageriamo....) ma è una distro nata per rendere E17 usabile anche da un niubbo totale, per fornire ad un ambiente desktop E17 tutta la comodità ed immediatezza d'uso di una classica Ubuntu. Ora, geu non è solo questo. Ora stiamo anche raccogliendo sviluppatori nuovi, ora faccio parte di Cafelinux ed UEOSC:
http://cafelinux.org/home/
http://cafelinux.org/ueosc/
E sono in contatto con molti sviluppatori di E17 e Geubuntu è diventata anche un mezzo per sviluppare nuovo software per E17 o migliorare quello disponibile. Stiamo lavorando su Exalt, ora inutilizzabile o quasi ma presto forse una nuova alternativa a network manager, stiamo sviluppando nuovo software per controllare tutti gli aspetti del desktop e di moduli innovativi come Itask NG e stiamo anche compilando molti pacchetti nuovissimi che nessuno si prende la cura di controllare e vedere se valga la pena inserirli in qualche repo, eccetera.
Fin dall'inizio Geu si poneva l'obiettivo di essere la più semplice distro E17 based mai creata ma anche di raccogliere attorno a se sviluppatori per migliorare lo stato attuale delle cose... E17 da solo non fa per i niubbi. Questo è un dato di fatto. Geubuntu fa al caso di chiunque, niubbi compresi.
Ora, essendo che E17 è ancora in sviluppo e che ci stiam lavorando pure noi, difficilmente si avrà una versione 100% stabile prima della release di E17! Indubbio, certo. Per esempio c'era il bug del sonoro che si impallava (risolto ormai da molto tempo...

) tuttavia ora è già parecchio stabile, stiamo anche per rilasciar l'ultima release di Luna Nuova, una super bug-fixed. Poi passeremo a Luna Crescente.... e c'è parecchio enl calderone, scriveremo una roadmap quanto prima.
Quindi, sunto del discorso, credo che Geubuntu non sia una delle tante derivate ma che sia l'unica vera alternativa se uno vuole direttamente una Ubuntu usabile con E17 e non gnome. Altrimenti diciamo anche che Kubuntu e Xubuntu non hanno senso, no? Insomma, mi sembra un discorso assurdo Manowar, dai. Capisco criticare Ubuntu Studio, ad esempio, che altro non fa che instalalre qualche pacchetto extra comunque disponibile da repo ed aggiungere due temi... a che serve? Boh
Ma Geubuntu.... che cavolo centra nel panorama delle distro di cui si poteva fare a meno? Geu è una valida alternativa alle altre *Buntu ufficiali, provala se non ci credi, tutto è fuorchè una semplice Ubuntu con E17 default installato! E questo diventerà sempre più vero col passare del tempo e l'arrivo di nuovo codice originale, fidati. In ogni caso già adesso non mi sembra proprio che Geu sia l'ennesima inutile Ubuntu Satanic Edition.
Ah, ma questo non lo dico solo io che sono di parte, magari lo dicono anche Distrowatch, LinuxHTML, mille altri articoli entusiastici e tanti tanti blog in giro per il mondo....
http://distrowatch.com/table.php?distribution=geubuntu
http://linux.html.it/articoli/leggi/...la-e-italiana/
Poi ci sono alcuni Forum quasi sempre SOLO Italiani (chi sa come mai..) con persone che muovono critiche senza aver provato la distro.... Sai, preferisco qualche forum inglese in cui dicono che il tema di default fa schifo ma che la distro è buona, oppure le persone che hanno la voglia di venire nel forum ed interessarsi, muovere critiche COSTRUTTIVE... anche perchè Geu cresce per merito delle critiche, come tutto ciò che di buono ci può essere nell'informatica... se alcuni di voi mettessero l'energia che mettono nel criticare ingiustamente le distro esistenti nel muovere invece critiche costruttive o aiutare lo sviluppo, allora si che il mondo Linux si darebbe una velocizzata... ma qualcuno o non ha la voglia o le capacità per fare certe cose, no?
Beh, spero che non ve la prendiate se ho deciso di "spiegarvi" qualcosa a riguardo di questa misteriosa distro gestita da un ragazzotto italiano... certo, avrei potuto non rispondere pur avendo letto tutto questo ambaradan di palle ma è solo che la cattiva publicità secondo me fa benissimo, solo se però dice la verità e non se asserisce qualunquismi da quattro soldi basati sul nulla
Tutto qua! Saluti ed attendo risposte!