Prova ad andare in quella cartella con Nautilus!!!
Se vuoi andarci con Konqueror se vai in /mnt si blocca, quindi prova a scrivere in alto (dove ci dovresti scrivere l'url, per navigare su internet) "file:///mnt/windows/" e ti ritroverai direttamente in c: per andare sul cdrom scrivici "file:///mnt/cdrom/" nel caso che hai due cd rom per andare sul secondo scrivici "file:///mnt/cdrom2/" per andare sul floppy "file:///mnt/floppy/" e così via.
Per KMail non so che dirti, guarda nelle opzioni se è possibile farlo, e come si fa.
Per quando riguarda mozilla, per default è brutto ed in inglese, se lo vuoi bello e in italiano è semplicissimo: vai su EDIT poi PREFERENCES quindi NAVIGATOR ed infine LANGUAGES. Imposta la lingua italiana.
Poi vai in EDIT poi PREFERENCES quindi APPEARENCE ed infine LANGUAGE/CONTENTS. Clicca su DOWNLOAD MORE e scarica la lingua italiana.
Al prossimo riavvio Mozilla sarà in italiano.
Per quando riguarda la grafica torna in EDIT poi PREFERENCES quindi APPEARENCE ed infine THEMES prova il tema MODERN che è già decente. Se ne vuoi altri (ce n'è qualcuno veramente bello) clicca su GET NEW THEMES e verrai mandato in un sito pieno di temi, ne selezioni qualcuno che t'interessa e lo installi semplicemente premendo su INSTALL.
Mozilla Messenger acquisirà i cambiamenti che apporti al navigator.
A proposito di grafica winzoziana, non puoi paragonarla con la grafica di linux!
Guarda questi screen shots, me l'ha passati un mio amico tempo fa e l'ho aggiunti ai preferiti:
ScrennShot 1
ScreenShot 2, veramente spettacolare

(non usano gnome o kde, usano fluxbox che è più leggero e più bello)
A proposito, tu che desktop manager usi?