Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2
Seguo con molta attenzione anche questo tread perché ormai ho ben delineato la mia prox configurazione.
Piastra madre MSI Platinum, non per più VGA ma per non avere il limite dei 95W.
Fino a prima dell'uscita del Phenom B.Ed. puntavo molto sul 5000+ B.Ed. anche perché era voce comune quella di poter arrivare a 3,5GHz senza overvolt. Ora come ora mi sembra che le cose siano un attimo cambiate...
AMD mi sembra che sia come ai vecchi tempi, nel senso che quel limite ai 3,2-3,25GHz dei vecchi 90nm non penso sia dovuto a consumi o calore, ma proprio ad una patologica instabilità di tempo di risposta dei transistor.
Certo, magari qualche cosa è cambiato, nel senso che "cpu fortunate" sono in numero maggiore con i 65nm, ma questo non è che cambi di molto la regola.
Certo, i bios immaturi potrebbero influire... ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Comunque seguirò con molta attenzione questo tread, ma non credo farò inserzioni (non ho il materiale).
Però se il limite fosse anche 3,3GHz del 5000B.Ed., questo porterebbe a valutare seriamente l'alternativa del Phenom, versione 2,2GHz o 2,3GHz. Specialmente se si confermasse l'articolo di Thom che il K10 risulterebbe il 25% più veloce del K8, ad un prezzo quasi simile, si avrebbe una potenza a core pressoché uguale anche con piccolissimi overclock. 3,3 Del 5000+B.Ed. sarebbero raggiungibili a 2,6-2,7GHz del Phenom, e non sarebbero irrangiungibili.. e 2 core in più per circa 20€ in più.
|
il tuo ragionamento è giusto, però considera il divertimento di overclockare una cpu con molti sbloccato!
Comunque i miei testi li posto oggi appena ho tempo. Per adesso sono arrivato a 3,1ghz a vcore default impostando però il VID a 1,375v
Devo riuscire a rimanere RS anche a 3,2ghz e 3,3ghz, ma per adesso non c'è verso... tra l'altro 3,2ghz sarebbe la frequenza ottimale perchè le ram lavorano esattamente a 800MHz!!!