Discussione: Server wins e openvpn
View Single Post
Old 23-12-2007, 23:31   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
Ti ringrazio x la dritta mavelot

In effetti continuando a cercare in internet ho poi letto di soluzioni simili e le ho realizzate, in particolare ho creato una route statica sul router di questo tipo:

Indirizzo IP di destinazione: 10.8.0.0 --> range di ip openvpn
Subnet Mask..................: 255.255.255.0
Indirizzo IP del Gateway...: 192.168.***.*** --> ip locale server
Metrica.........................: 1

In pratica quindi adesso il router mi reindirizza i pacchetti "provenienti dalla vpn" al mio server che essendo anche server vpn risponde al client (vpn) che lo aveva interrogato attraverso la porta 1194 (che era stata a sua volta nattata sul server).
Quindi in pratica adesso digitando l'ip di uno dei 2 desktop riesco ad entrare dentro di loro nel modo descritto in precedenza(\\ip_locale_desktop\documenti), ma come dicevo è un po' macchinoso..

Sempre leggendo in rete invece, avevo capito che instalando un server wins dal lato server openvpn potevo esplorare le risorse di rete direttamente "cliccando sulle cartelle da aprire", come se fossi stato in locale..
Cmq se mi dice che non è possibile mi metto l'anima in pace e stop..

grazie cmq x le info
Per quanto riguarda il Wins....si lo puoi fare ma non con XP. Devi avere windows 2000 server o windows 2003. E come dicevo il problema del routing era questo ...quello dei nomi macchina è un'altro problema
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso