21 dicembre 2007
In poco più di un anno il numero di utenti Internet che condividono file in Giappone è aumentato del 180% questo secondo i risultati di un sondaggio online. tradotto da
Martyn Williams. Il numero medio di file scaricato è più che raddoppiato.
L'indagine - effettuata online e finanziata e gestita da organizzazioni di settore, simili a quelle presenti in USA -
RIAJ (musica), e
MPAA ACC (software) - ha concluso che il numero di utenti Internet che condividono files è salito dal 3,5 per cento nel giugno del 2006, al 9,6 per cento entro il mese di settembre 2007, un aumento vicino al 180%.
Il numero di file scaricati è aumentato moltissimo. Nel Giugno 2006 si era vista una media di 194 file scaricati per utente,questo valore è aumentato a 481 a settembre di quest'anno. I File audio superano i download grafici con 211 file per utente, seguono i video con un valore di 183. Ogni utente inoltre scarica una media di 43 immagini, 33 documenti e 14 software.
Il sondaggio ha rilevato che
Winny è ancora il preferito per la condivisione P2P con il 27 per cento. LimeWire, che è molto popolare in Occidente ha preso il 18,8 per cento dei voti, e WinMX risulta al 15 per cento.
BitTorrent, che è incredibilmente popolare in tutto il mondo, con decine di milioni di utenti, si è classificato 6a con appena il 7,4 per cento dei voti
All'inizio di quest'anno, quando un bizzarro
virus sulla rete di Winny ha attaccato file e visualizzati strani messaggi ,si era sparsa la notizia che si volesse colpire il file sharing .
TorrentFreak spera di essere in grado di segnalare una crescita sensibile dell’uso di BitTorrent da parte degli utenti giapponesi nel prossimo anno.
fonte:
TorrentFreak