aggiungo la mia triste esperienza:
il pc ha sempre funzionato benissimo, ho deciso per capriccio di utilizzare la funzione Asus MyLogo per personalizzare l'immagine di post ed ecco il fattaccio nei dettagli:
1. ho salvato il bios su hard disk
2. ho aggiornato il logo nel bios salvato
3. ho lanciato l'update del bios
e qui il guaio, appena cliccato su update infatti lo schermo è diventato nero e la spia dell'hard disk è rimasta accesa fissa. Per sicurezza ho pensato di lasciarlo comunque lavorare per almeno 10 minuti (il flash di solito ci mette 1-2minuti) ma dopo un po' si è spento da solo
al riavvio nulla, schermo nero, tastiera non usufruibile, le ventole girano, l'hard disk gira, la ram mi dice freq rilevata = 0 (ho le ram coi display sopra)
il bios è un AMI
a. ho provato la procedura qui descritta in modalità key ma il floppy non da segni di vita nemmeno dopo 3 minuti di tasti premuti (tutte le combinazioni win+, tutte le combinazioni alt+, quasi tutte le combinazioni ctrl+)
b. ho provato la procedura qui descritta in modalità cortocircuitando la porta parallela, il floppy non da segni di vita nemmeno dopo 3 minuti
c. ho seguito la procedura sul manuale della mobo ma ovviamente non serve a nulla (mi chiedo se non sia una bella presa in giro, visto che si parla di bios degradati e corrotti invece di bios da resuscitare, io non ho mai visto un bios degradato o corrotto, o va o non va il POST)
qualcuno ha qualche altro suggerimento?
chi ha acquistato un chip nuovo può cortesemente indicarmi via PM il sito dove ha fatto l'acquisto?
per ora ho trovato un sito in olanda, stavo già per ordinare ma mi chiedono il codice del PLCC, visto che il chip è diverso dai classici winbond, qualcuno mi aiuta, anche via PM a interpretare la quantità di sigle presenti per fornire al sito il codice corretto?
grazie per gli aiuti
Ivan89
Quasi dimenticavo di precisare che ho avuto altre asus in passato a cui ho sempre aggiornato il bios senza problema (inclusa la presente) e in un paio di occasioni mi è capitato di modificare l'immagine del POST sempre senza problemi (tranne con la presente)