Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Leggere che Dio e' tale perche' affascinante , ed e' affascinante perche' ricco , bello , potente e famoso , mi ha lasciato veramente perplesso.
Converrete che e' una descrizione divina che va in senso opposto a quella di altri insegnamenti , quelli cristiani soprattutto.
Pero' , rileggendo , penso che debba essere dato risalto all'ultima caratteristica tra quelle citate , ossia l'essere "distaccato".
Quindi , Krsna e' Dio perche' pur essendo " ricco figo famoso e potente" , non gliene frega nulla?
|
Da quello che si legge Kṛṣṇa è infinitamente affascinante perché possiede contemporaneamente e infinitamente sei perfezioni e ciò non può che farlo coincidere con Dio.
Poi bisognerebbe capire come vengono definite queste sei perfezioni e quale significato abbiano.
Non so quanto sia appropriato ritenere che questa ricchezza sia esclusivamente di tipo materiale o intendere la sua bellezza come un fatto meramente estetico.
Riguardo il distacco, penso sia chiaro che si riferisca ai beni materiali, quindi si può supporre che sia generoso piuttosto che considerarlo un menefreghista.