Quote:
|
Originariamente inviato da Ernesto_CheguevAarnMunro
Egregi,
ne approfitto per ragionare insieme a voi ed a chiunque altro voglia partecipare.
Vediamo se ho capito!
Due situazioni:
1) Flash built-in ng=13
Metto in Tv e setto 1/125, iso 400, alzo il flash e a seconda della distanza la 400D regola il diaframma. Metto il controllo dell'esposizione su centro.
E' così?
Focale direi 24 o 35 (sul mio Tamron, quindi circa 35 o 55 equivalenti)
O devo mettere in manuale sia il tempo ed il diaframma e scattare quindi sempre alla stessa distanza?
Lo stesso discorso poi lo faccio con il Sigma e con il suo numero guida (53 mi pare, per il 530)
2) metto in automatico e incrocio le dita e cerco sempre di stare abbastanza vicino, 2/3 metri. Sia con il built-in che con il Sigma!
|
Allora in Tv cerca di impostare il valore piu' basso possibile (ovviamente sufficiente per fermare l' azione).
Questo non tanto per influenzare l' esposizione del soggetto che verra' colpito dalla luce del flash quanto per non ammazzare definitivamente i dettagli di quello che
non viene colpito dalla luce del flash.
La macchina scegliera' il diaframma corretto .. anche se con ogni probabilita' (con il flash buil in) lo vedrai lampeggiare spesso.Se il valore del diaframma lampeggia devi alzare gli ISO , stessa cosa per recuperare un po' di luminosita' dallo sfondo (se particolarmente buio).
In automatico il flash lavora sempre ad 1/60 , lo sfondo spesso viene molto scuro , il tempo spesso non è sufficiente neanche per un ritratto che verra' nitido ma alonato (hai dettaglio e mosso insieme tipo ghost) , direi che puo' essere comodo per la foto al volo o per dare la macchina in mano a tua moglie

.
In manuale è piu' rognoso , dovresti avere il tasto FEL per vedere l' esposizione con un prelampo (ma non ricordo se c'è anche sulla 400D , sulla 1D sono sicuro ma vorrei anche vedere ahaahhaha) oppure una volta trovata la distanza corretta cercare di scattare sempre alla stessa distanza ...
Va bene in studio e in tutte quelle situzioni che non sono "attimi da cogliere".
Consiglio caldamente l' acquisto di un flashettino esterno NG 32 almeno , ma non tanto per la potenza quanto per il fatto che si possano orientare (il flash di rimbalzo su soffitti chiari è molto utile in interni

).
Ciauz
Pat