Quote:
Originariamente inviato da nizar
Grazie per avermi risposto, è davvero così semplice come mi dici?
Praticamente a me interessa che ci sia un server centrale che funga da database a cui tutti possano collegarsi e naturalmente tutti devono connettersi al web. Che tipo di router serve? Quante porte di ingresso può avere? Come devo configurare la connessione?
Mi avevano suggerito di prendere un hub-switch cui collegare i computer ed il modem per la connessione internet, cosa ne pensi?
Scusa per le tante domande ma voglio capire bene.
Per quanto riguarda la stampante non so cosa significhi IP, fatto sta che mi interessa solo che tutti possano stampare.
Dimenticavo è importante l'indipendenza, ossia non deve essere necessario che funzioni un computer perchè anche gli altri funzionino. Io lascerò sempre acceso il server e chiunque può accendere il proprio cmputer e lavorare con esso e con internet
|
1) i computer li puoi collegare anche in wifi? se si...per il numero di macchine che hai detto di dover usare è buono un normalissimo router di quelli commerciali a buon prezzo, non so...un netgear o altri cmq decenti. Se no beh....le soluzioni sono due: o prendi un router con un numero elevato di porte ethernet, e costicchia abbastanza, oppure prendi un router di quelli piu economici e prendi uno switch, calcolando quante porte ethernet ti servono per regolarti sul modello. Questo switch lo attaccheresti a una porta ethernet del router col risultato di aumentare il numero di computer gestibili da quel router.
Di solito, per casi come il tuo (....escludendo il discorso database perchè non ne so niente...e vorrei evitare di dirti cazzate), e come ti hanno già detto, è sufficiente che al router colleghi tutti i computer con la funzione dhcp attiva (il router di default la dovrebbe avere attiva...sui mac anche ma si cambia facilmente nel caso non sia cosi nelle impostazioni di rete).
2) se usi un router, un server nel senso di macchina su cui le altre si appoggiano per poter navigare o essere in rete non ti serve. Ti ripeto, per il discorso database beh...non ne so niente quindi non so che dirti.
3) ma se lavori in ambito IT non sai cosa è una stampante IP??? comunque, per parlarci alla rozza, una stampante IP è come se fosse un computer e per la rete è un client come un qualsiasi computer, gestita dal router che le assegna un indirizzo di rete. Una stampante non IP è una stampante che invece deve essere connessa su un computer, condivisa per gli altri client e utilizzata. Il risultato è lo stesso ma il concetto è profondamente differente!!!!