View Single Post
Old 19-12-2007, 21:46   #2012
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Scusate la lunghezza, ma spero sia un piacere leggere che ogni tanto qualcosa va bene.
Avevo instabilita' generiche, da piu' di un mese.

Dopo 4 mesi di decoroso e impeccabile funzionamento, il mio computer sul quale mai avevo tentato alcun overclock, mi stava facendo impazzire.

Sintomi:
Windows che entra nella schermata con la "barra di scorrimento" una volta si e 10 no.
Parecchie delle volte che riusciva ad entrare non funzionava il mouse o la tastiera.
Linux che funziona sempre, ma solo in modalita' failsafe o debug.
Linux che segnala parecchi DMA lost sul CD/ROM.
Improvvise notifiche di staccamento cavo audio quando invece nulla era staccato.
Periferiche USB che si spegnevano senza alcun motivo.
Windows che parte quasi sempre dopo aver lasciato il computer acceso per un ora sotto Linux.
Windows che non parte piu' neppure dopo aver lasciato acceso Linux per un ora.

tentativi:
reinstallo XP. Non posso. La procedura si pianta poco prima di entrare in modalita' grafica.
cambio hard disk. Nulla.
Rimetto una scheda video piu' vecchia e brutta. Nulla.
SMART ok. Memtest OK.
Cambio tastiera da PS/2 a USB. Nulla.
Sposto, inverto, cappotto le RAM. Nulla.
Cambio Alimentatore. Nulla.
cambio cavi dell'hard disk. Nulla.
Tolgo e rimetto tutti i componenti. Nulla.
Stacco il DVD, WebCam, casse. Nulla.
Collego a terra forzata saldando un cavo tra case e termosifone. Nulla.(Immaginate la scena... la mia compagna...)
Provato a spegnere tutte le porte inutilizzate (parallela, IDE1, SATA). Leggero miglioramento per 1 settiamana e poi Nulla.
Pompa le ventole, aggiungi aria, accendi il condizionatore portatile e mettici il computer aperto sopra, a Dicembre (la mia compagna...). Nulla.
Togli i DMA, metti i DMA.
Togli i burst, metti i burst.
Togli la cera, metti la cera.
Cambia le frequenze. Underclock. Niente.

Nulla. Errori troppo casuali per essere imputati ad una periferica in particolare, le avevo cambiate praticamente tutte.
Restavano Proc, Memoria e ASUS P5NE-SLI.

Memtest profondo di Linux non da alcun errore in 4 ore.
Proc, quando il computer e' acceso, sotto Linux, va avanti bene
Resta la scheda madre. cerco l'altroieri il necessario per fare un Flash del Bios. magari quello puo' aiutare...
Dopodiche' avrei comprato una bella ASROCK da 30€ e buonanotte a tutti.

MA

Leggendo questo thread HO RISOLTO. Mi e' saltata una pulce all'orecchio leggendo qualcosa tipo:
"Ma sei pazzo a lasciare i parametri su AUTO? E' un miracolo che funzioni..."

Ebbene,dopo 4 mesi di impeccabile funzionamento la mia ASUS P5NE-SLI ha smesso di riconoscere correttamente e automaticamente i parametri relativi ai voltaggi.
Chissa' per quale motivo...
In particolare penso di avere scoperto che il voltaggio del Northbridge bus risultava essere scelto troppo basso.

Una volta regolato quello, tutto il sistema ha ripreso una bella vita regolare. E' acceso da piu' di 48 ore sotto Windows senza alcun problema.

GRAZIE. Birra per tutti. (azzo quanti siamo)
bravo e complimenti.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso