View Single Post
Old 19-12-2007, 17:26   #11
Luka
Senior Member
 
L'Avatar di Luka
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Messaggi: 11392
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
La versione i386 va bene e in particolare la versione NetInstall installa solo le cose basilari e poco altro, per cui tocca a te poi installare e configurare i programmi che ti servono per svolgere le funzioni di cui necessiti.

Se non hai installato ancora nessun pacchetto aggiuntivo, ti troverai davanti ad uno schermo nero, la console dei comandi (shell): la prima scelta che devi fare è quella dell'ambiente in cui vuoi lavorare, ovvero se vuoi operare in un ambiente grafico o testuale.

Nel primo caso dovrai procedere all'installazione di un ambiente grafico (desktop environment) (DE): ne sono disponibili molti, ad esempio Gnome, KDE, Fluxbox, XFCE etc...
I primi 2 sono quelli che solitamente si trovano già installati nelle distribuzioni desktop, pronti all'uso e con un'interfaccia grafica simile a quella Windows.
Tuttavia sono anche quelli che richiedono più risorse, avendo molte opzioni ed essendo abbastanza complessi.
Gli altri 2 (Fluxbox e XFCE) sono più semplici e leggeri e forse quindi più adatti per essere installati su un computer non recente.

Installando un DE e successivamente un server VNC come TightVNC, potrai avere accesso da remoto in modalità grafica (come desktop remoto su Windows).

Viceversa, potresti decidere di non voler installare alcun DE, ma di controllare da remoto il server in modalità testuale. Ciò è certamente meno immediato all'inizio perchè, invece di cliccare su pulsanti e navigare fra finestre, dovrai familiarizzare con i comandi della shell (alcuni ricordano i comandi DOS, ma la shell è molto più evoluta).
In questo caso potrai controllare la macchina remota installando su essa un server SSH o Telnet (sconsigliato in quanto non cripta i comandi in transito).

Le due scelte non si escludono a vicenda.

Fatta la prima scelta, è ora di procedere all'installazione dei programmi che ti servono.
La maggior parte dei programma è reperibile nei repository delle varie distribuzioni (archivi contenenti tutti i pacchetti software già compilati e pronti all'installazione).

L'installazione cambia a seconda del tipo di ambiente che hai scelto: in modalità grafica puoi usare Synaptic, il gestore di pacchetti utilizzato da Debian; in modalità testuale puoi APT

Per la gestione dei file e cartelle in LAN e la condivisione delle risorse su Linux si usa Samba

Per i torrent esistono molti programmi, te ne cito alcuni:

Azureus*
Deluge*
qBittorrent
TorrentFlux* e Torrentflux-b4rt*
Transmission
ktrorrent (per KDE)

e tanti altri che puoi vedere qua: BitTorrent client

Quelli con l'asterisco sono controllabili da remoto tramite interfaccia Web. TorrentFlux e Torrentflux-b4rt sono progettati proprio a questo scopo e richiedono però anche l'installazione di un server Web (ad es. Apache), un database server (ad es. MySQL) e PHP.
Sul mio mulo/server io uso Torrentflux-b4rt.

aMule è presente nei repository e quindi puoi installarlo direttamente scegliendo uno dei 2 modi sopracitati

Su Linux non servono antivirus, poichè in generale i virus sono scritti per Windows e poichè per far danni bisogna avere i privilegi di root.

Il firewall o, meglio, il packet filter è incluso direttamente nel Kernel ed è Netfilter/iptables. Le istruzioni vengono impartite sotto forma di comandi tramite script, anche se sono disponibili Interfacce grafiche (GUI) per la sua configurazione. (Guarddog, Firestarter, Shorewall.
Agli inizi puoi trascurare la configurazione del firewall.

Per come attuare in dettaglio tutto ciò che ti ho illustrato ti rimando alle innumerevoli guide disponbili in rete, suggerendoti di partire da questi link:

Guide debianizzati.org
How-To debianclan.org
HowtoForge
Comandi utili APT
OpenSkills
Debian MiniGuida
La guida Debian
Grazie, grazie grazie...
Appena ho un pò di tempo provo a seguire i tuoi preziosi consigli, purtroppo in questi giorni il tempo è tiranno. Ho potuto solo dare una lettura veloce a ciò che hai scritto.

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Emule in Debian si chiama Amule ed ha un interfaccia un pò diversa...

tempo fà mi crashava anche di continuo...
....non mi pere di avere scritto emule da nessuna parte
Ma adesso ti funziona?
__________________
Un migliaio di trattative sul forum quasi tutte perfette, utente sconsigliato Stappern Do e pretendo serietà. Tratto solo con chi fornisce tutti i dati ed ancora crede nei vaolri etici!!
Dal C64@action replay al Ryzen 7 7700@X ed ancora si avanza....
Luka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso