View Single Post
Old 30-08-2003, 19:29   #4
max1123
Senior Member
 
L'Avatar di max1123
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
Re: chi ha un elaphe guttata mi dia una mano

Quote:
Originariamente inviato da MARDOCK
salve a tutti vorrei prendere una elaphe guttata, perchè ho letto che è molto tranquillo e nn ha bisono ne di lampade UVB ne di di un gran riscaldamento.
Per l'occasione ho costruito un terrario 100x60x130h ho cercato di svilupparlo in altezza perche ho letto che sono degli ottimi arrampicatori è vero?da un lato del terrario ho sistemato un lagetto artificiale con acqua in movimento ora vorrei sapere se la parte calda deve essere dove il laghetto o dall'altra parte e se è sufficente una lampada da 60w posta sopra il terrario.
se utilizzo una lampada a luce rossa per osservare il comportamento durante la notte posso arrecargli qualche danno sia fisico che psicologico?
Le dimensioni del terrario sono più che sufficienti come habitat, come altezza bastano anche 60-70 cm; è molto importante comunque fornirgli l'opportunità di crearsi un nascondiglio.

L'intervallo termico ideale è tra i 25 e i 27°C, ma se ben ambientato mangia e riesce a digerire anche a 20°C. Al di sotto dei 13-15°C cessa di nutrirsi e diventa letargico.

Se è un esemplare adulto, puoi dargli da mangiare (topi e altri micromammiferi di una certa dimensione, adatta alla sua taglia) anche una volta ogni 15 giorni.
__________________
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone)
max1123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso