Quote:
Originariamente inviato da Cemb
prima domanda (più importante..): come diavolo faccio a esplorare i vari hard-disk/partizioni che ho collegato al pc?? Mi spiego: ho un hd da 60 GB su cui ci sono i due SO (mandrake e XP pro) e una partizione NTFS per i dati, più un vecchio hd NTFS con su mp3 e simil. Se clicco su questi hd dal "pannello di controllo" di linux me li lascia aprire ed esplorare con il file manager; però se apro il file manager non c'è traccia di queste unità. Come faccio a esplorarle ed aprire i files in modo "comodo"? posso creare un link o simili sul desktop? Esiste qualcosa di più simile all'"esplora risorse" rispetto al file manager?
|
Cerca le partizioni di win nella directory /mnt
ci dovrebbe essere una directory chiamata windows: quello è praticamente c: (supponendo che win è installato in c:

)
Se vuoi metterne un link sul desktop penso che basti il drag'n'drop
Al posto di esplora risorse i due programmi principali (a mio pareri entrambi migliori del loro rivale winzoziano

) sono Konqueror, sviluppato dal team di KDE e Nautilus, sviluppato dal team di Gnome
Quote:
|
seconda domanda: su questo pc ho una sk video nvidia. Conviene mettere i driver nvidia per linux oppure è meglio lasciare quelli di default? Come faccio a sapere quali sono i driver giusti da scaricare?
|
Dovrebbe essere meglio metterci i video nvidia per linux, cerca nel sito dell'invidia, penso tu li possa trovare lì...
Quelli giusti sono quelli fatti per la tua scheda

ogni driver dovrebbe avere una sommaria descrizione.
Comunque con quei driver non penso che noterai delle differenze rispetto la tua situazione attuale.
Per default il direct rendering (l'accelerazione 3D) non è attivo e non saranno quei driver da attivartelo
Quote:
|
Domandona aggiuntiva: ora ho 2 SO con un boot-loader (LILO). Se un domani volessi formattare una partizione di quelle di avvio
|
Cioè?
Quote:
|
e reinstallare o eliminare uno dei due SO come posso fare?
|
Un modo per formattare un sistema operativo è quello di installarci sopra un altro: quando installi un SO ti chiede dove installarlo, se gli indichi una partizione già usata la formatta e ci si installa.
Un altro modo è quello di usare un software apposito. Come Partition Magic per win o parted per linux
Per reinstallarlo devi fare esattamente ciò che hai fatto per installarlo la prima volta
Quote:
Grazie a tutti, spero di non avervi annoiato con tutte queste domande stupide (ce ne sarebbero mille altre, tipo come organizzare il menù avvio, come sapere quali sono le cose che davvero mi serve installare, ecc ecc); sono davvero alle prime armi in questo campo e so che il forum di hwupgrade è una garanzia
|
E' così per tutti

se hai altre domande non esitare!
Quote:
Buon sabato sera a tutti, mo' esco e vado a festeggiare con un'amica
|
Beato te

io stasera un faccio nulla
Quote:
|
Ah, un'altra domanda: vorrei configurare kmail come client di posta. come diavolo faccio a sapere qual è l'host da inserire nelle nelle impostazioni dell'account? E, soprattutto, a chi devo chiederlo? al mio provider o al provider che ospita la mia casella di posta?
|
Uhm, al provider che ti offre il servizio di e-mail.
Se usi la tin.it ad esempio l'host è tin.it

è possibile che sbaglio, ma l'host è obbligatorio?
Mi pare che basti mettere il tuo indirizzo mail e la password poi l'SMTP (il server per inviare) e il POP (il server per ricevere)
Per la tin.it ad esempio sono
box.clubnet.tin.it per POP
mail.clubnet.tin.it per SMTP
Tutti questi dati li devi chiedere a chi ti fonisce il servizio di e-mail
Ciao e buona permanenza su linux