INTRO: Nel lontano maggio scorso mi è saltata la scheda madre che aveva presa AGP, così ho dovuto cambiarla con una che però ha presa PCI-E, perciò ho dovuto montare la scheda video scaccia inclusa con la nuova motherboard che ovviamente era ancor meno prestante rispetto alla precedente, che ormai era vecchia di 2 anni precisi. Sono quindi 7 mesi che gli unici giochini che girano sul mio pc sono i punta e clicca.
Quello che vorrei fare è comprare una scheda video che garantisca le migliori prestazioni per windows XP e directx 9, magari che supporti eventualmente anche windows VISTA, per tirare avanti fino a quando mi ritroverò a dover cambiare definitivamente computer, cioè quando niente girerà più con directx 9.
Il computer è vecchio di 2 anni e mezzo perciò non mi faccio illusioni, mi accontento di una scheda video che faccia girare al meglio tutto ciò che è stato lanciato sul mercato fino ad adesso.
Ah già, ho scordato di dirvi che io non ci capisco una mazza di roba informatica, non mi sono mai interessato e tuttora non mi interessa, a me basta che la mia roba vada e chiedo pareri disinteressati a voi per nn farmi inchiappettare dai negozianti.
Ecco cosa dovrei dirvi, in teroia, sul mio pc:
_ (Se trattasi di scheda video per slot AGP o PCI-E)
scheda video PCI
_ (Risoluzione normalmente utilizzata)
se ho capito la domanda, dovrebbe essere la 1024 x 700 e qualcosa
_ (Configurazione hardware del pc)
boh
_ (Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore)
nn importa, lo cambio al massimo
_ (Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc))
gioco e e visione DVD
_ (Volontà di acquistare schede usate)
neanche a parlarne
_ (Budget massimo)
150€, ma posso arrivare anche a 200€ volendo, compro su e-bay e ho amici in grado di montarmela gratis
_ (Preferenza per dissipazione attiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa)
meglio silenziosa
_ (Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando )
nn so cosa sia, ma se si perde la garanzia è più no che sì
se dovete sapere altre cose per darmi una risposta chiedete pure, ma fatelo spiegandomi bene cosa volete che faccia, ergo nn usate termini tecnici perchè nn potrei esservi d'aiuto.
dopo aver mostrato tutta la mia ignoranza, vi ringrazio.