Quote:
Originariamente inviato da patel45
Cercando Kernel su Synaptic trovo parecchie versioni del kernel 2.6.22.10. (almeno 6 senza contare quelle da compilare)
Io ho installato il devel 2.6.22.10.tex1 e funziona, poi mi sono accorto che c'è anche la versione per AMD64, una versione per ram fino a 4 Gb e molte altre.
|
premetto che non uso PClinuxOS però stavo guardando la
lista del repository extra ed effettivamente hai a disposizione molte versioni; per scegliere un kernel devi vedere quale hardware supporta, quali moduli puoi attivare, quali patch tiene applicate.
ora, mi sembra di aver capito che tex1 è sicuramente il kernel patchato da qualcuno ma non riesco a trovare il sito del "tizio" che l'ha realizzato quindi non so dirti quali patch ha incluso o comunque quali modifiche ha apportato (puoi vederle dal config in /boot/). Fossi in te se non necessiti di particolari "patch" userei kernel-linus (che dovrebbe essere quello standard, uso il condizionale perchè non uso PCLinuxOS) per farti un esempio io uso il kernel di default con 2 patch: ipw2200-inject e fbpatch. perchè ho bisogno di abilitare appunto l'inject per la mia scheda wireless e l'fbpatch è per avere un bootsplash grafico (uso arch linux).
Quote:
Originariamente inviato da patel45
Cosa significa devel ? Cosa sono gli headers ?
|
Queste due pacchetti servono se devi compilare/ri-compilare qualcosa da sorgente che ha bisogno appunto degli header o dei sorgenti (come i driver della scheda video).
Quote:
Originariamente inviato da patel45
Quanti Gb di ram sono supportati normalmente ?
|
Le schede madri dei
comuni desktop supportano fino a 4gb di ram, quelle dei portatili fino a 2gb.
Quote:
Originariamente inviato da patel45
C'è una guida per capire quale versione scegliere ?
|
Ci sono guide che consigliano come realizzare un kernel adatto alla propria configurazione, in realtà basta conoscere l'hardware della propria macchina, i moduli "fondamentali" e quelli che potrebbero servirti. Un kernel leggero ha i suoi vantaggi (e.g. velocità d'avvio della macchina), un kernel modulare ne ha altri (e.g. compatibilità).
spero di essere stato chiaro