View Single Post
Old 30-08-2003, 16:50   #1
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
K7S6A e Windows 98 - Problemi! (Aiuto!!)

Ciao a tutti ragazzi!

Premetto che sono stato (e sono ancora) indeciso sulla sezione più adatta al mio thread, quindi se i moderatiro vorranno spostarlo dove pensano sia necesario non c'è problema.

Dopo questa doverosa premessa passiamo al problema...
Ho da poco dato a mio padre il mio precedente PC; il PC è così composto:
ECS K7S6A
Athlon XP 1600+ (sbloccato tramite vernice conduttiva)
2x 256MB RAM
HD Western Digital 200BB (20GB 7200rpm)
ATI Radeon 9000
CDROM e Masterizzatore LG
Alimentatore 400W

Fino a quando il PC l'ho tenuto a casa e usavo Windows XP non c'erano problemi di sorta: veloce ed affidabile! A casa però invece della Radeon 9000 avevo una Radeon 8500, che mi sono tenuto e che ho passato sul nuovo PC. Inoltre avevo anche un alimentatore di un'altra marca (sempre 400W ma con voltaggi + scarsi).

Ora il PC l'ho dato a papà, installandogli la 9000 al posta della 8500. Inoltre, siccome l'alimentore del mio nuovo PC 'fischiava' quando la radeon 8500 era sotto stress, ho deciso di scambiare gli alimentatori e di dare a mio padre quello nuovo che mi era arrivato con il PC (con la 9000 il problema del fischio non si presenta, inoltre i voltaggi sono sensibilmente migliori rispetto al mio vecchio alimentatore, quindi non mi sono fatto problemi nell'efettuare lo scambio).

Oggi ho provato ad installare Windows 98 SE sul PC di mio padre e, sebbene all'inizio filasse tutto liscio, al primo riavvio (quando si trova ancora in fase di installazione) il PC si è bloccato lamentando un errore sul file NTKERN. Ricordando che Windows 95 soffriva di un problema simile con la CPU all'epoca particolarmente veloci, abbasso la frequenza della CPU e riavvio. L'installazione stavolta prosegue senza intoppi, fino a quando non rileva le periferiche Plug&Play: il PC al quel punto si riavvia! Ricordo che avevo undercloccato la CPU, ma a quanto pare non è servito. Riavvio di nuovo il sistema e stavolta fila tutto liscio. Arrivo al desktop di Windows e qui, come prima cosa, provo a lanciare SuperPI per controllare se il sistema è stabile. Nulla! Già alla prima iterazione da un'errore relativo ad un calcolo sulla radice quadrata! A quel punto, oltre alla CPU undercloccata, abbasso anche i timins delle RAM ma nulla. Anche con la CPU a 1050Mhz e con le ram a 100Mhz non ottengo risultati migliori. Eppure fino a 1 settimana fa quel sistema (ad esclusione della scheda video e dell'alimentatore) l'ho usato io senza problemi, per giunta con il processore overcloccato! Inoltre nelle proprietà dell'hardware vedo che c'è un punto esclamativo giallo su un componente chiamato "risorsa scheda madre", che a quanto pare usa lo stesso intervallo di I/O del bus PCI (tra l'altro questi intervalli sembrano non midificabili sia per il bus PCI che per questa fantomatica risorsa).

A questo punto ho le idee confuse...
è colpa della scheda madre?
del sistema operativo Windows 98 (a casa avevo Windows XP)?
delle RAM o della loro quantità (per la cronaca ho provato anche ad usare i 2 banchi uno alla volta)?
dell'immane termperatura raggiunta nel piccolo ufficio presente in officina di papà (quasi appena accesa la scheda madre segnava una temperatura ambiente di 40°C!!!)?
di qualche incompatibiltà tra la scheda madre e Windows 98?
Non so davvero cosa pensare... tra l'altro credevo che quel conflitto si sarebbe risolto installando i driver SiS per l'AGP, ma non è stato così (ho provato a dire il vero con dei driver un po' vecchiotti... erano la versione 1.11).
Un'ultima domanda: qualcuno sa come si fa a riconoscere Win98 prima edizione da Win98 seconda edizione?

Ragazzi aiutatemi che non so che pesci prendere!

Grazie a tutti!
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso