Quote:
Originariamente inviato da teod
In un certo senso il formato 4/3 è più adatto a ritratti, il 3/2 a paesaggi e sport, ma non è affatto una regola.
La "filosofia" del Sistema 4/3 delle reflex digitali è: sensore più piccolo, obiettivi più piccoli, cerchio di copertura più sfruttato.... però con più profondità di campo e con costi elevati se si cerca la qualità.
Non ti far confondere da queste cose nella scelta.... anche se ci sono schiere di quattroterzisti convinti che sia l'uovo di colombo delle reflex digitali... a conti fatti le foto belle di sicuro non dipendono dal rapporto tra i lati di una foto e si fanno con qualsiasi mezzo che si possa definire fotografico.
Ciao
|

Ecco qua un Quattroterzista convinto a rapporto !!!
Il rapporto tra i lati e' assolutamente indifferente , gia' si tagliano le foto fatte in pellicola figurati quelle in digitale !!! Percio' e' assoluta accademia dire 4/3 e' meglio di 3/2 e viceversa ! Ho avuto modo di parlare con fotografi professionisti che non si fanno problemi ad usare sistemi diversi a seconda delle foto che devono fare, uno figurati ha un corredo completo Canon per le foto sportive ed uno completo Olympus per i matrimoni ! Ma con questo non voglio dire che canon non puo' fare foto ad un matrimonio o Olympus non puo' fare foto sportive!
Come gia' e' stato detto nelle varie risposte che ti sono state date, le foto le fa il fotografo....da sola la macchina fotografica puo' fare da fermacarte (un po' costoso)!!! Percio' se non hai un target fotografico molto preciso una macchina vale l'altra! Specie per cominciare! Corpi macchina nella tua vita fotografica ne cambierai, gia' piu' difficile che una volta tu abbia comprato una buona ottica tu la rivenda con la stessa facilita' di un corpo macchina!!
Io sono quattroterzista per motivi economici, quando mi sono avvicinato alle reflex digitali, nulla costava meno della mia gloriosa E500 e l'ottica base, il 14-45 era di gran lunga piu' buono, per fascia, del nikon equivalente ... ed il canon neanche lo cito per rispetto...
Poi ho scoperto che anche qualche ottica spettacolare come per esempio il 14-54 f2.8/3.5 costa dalla meta' all'un quarto delle corrispondenti canon e nikon, ed il tutto perche' essendo un po' piu' piccolo il sensore, c'e' bisogno per farle meno vetro che e' quello che costa.
Con questo non sto dicendo che il mio sistema sia il migliore, e' semplicemente quello che uso, che mi da' soddisfazione ed al quale oggi sono legato.
Le macchine fotografiche si comprano e si vendono con estrema facilita' percio' non farti troppe masturbazioni psicologiche, guarda quanti soldi hai in tasca vai in un centro commerciale, e come ti ha suggerito gia' qualcuno, impugna i vari modelli, guardaci dentro (il mirino) e non lasciarti condizionare troppo se c'e' scritto Canon piuttosto che Nikon piuttosto che Olympus o Sony o Pentax o non so che altra marca e prendi, non necessariamente al centro commerciale dove l'hai provata, quella che ti piace di piu' e con la quale ti trovi meglio.
Tanto le differenze, specie nelle entrylevel sono tutte piu' o meno livellate...per fortuna verso l'alto !
Molti ma molti saluti
Palermox