View Single Post
Old 19-12-2007, 02:10   #1
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20023
Maxi-tangenziali e altre opere Roma dà l’“ok”

INTESA STATO-REGIONE. Ieri l’ultima firma
Maxi-tangenziali e altre opere Roma dà l’“ok”
Entrano in Legge obiettivo oppure ottengono risorse


In arrivo fondi e accelerazioni di procedure per opere stradali attese per il Vicentino e il Veneto. Sono stati firmati ieri a Palazzo Chigi dal premier Romano Prodi gli atti integrativi dell’intesa Stato-Regioni sulle infrastrutture già siglati nei giorni scorsi dal ministro Antonio Di Pietro e dal governatore del Veneto, Giancarlo Galan(stessa procedura è stata seguita anche per l’Emilia Romagna). In sostanza si apre la strada all’inserimento nella Legge Obiettivo delle opere previste dall’accordo di ieri, con le relative procedure di attuazione.
Per Di Pietro «è un ulteriore passo avanti negli interventi infrastrutturali. Abbiamo condiviso, come ministero, le richieste delle Regioni in parte già inserite e in parte da inserire nel Dpef ma già previste nel masterplan. In Finanziaria - ha proseguito Di Pietro - ci sono risorse per la legge obiettivo, le opere di Veneto ed Emilia Romagna sono tra quelle urgenti da fare ed abbiamo voluto ampliare l’accordo quadro per liberare le risorse». Ministero e Regioni hanno concordato un tavolo periodico per verificare l’attuazione di tutto.
Sono state dichiarate di preminente interesse nazionale la terza corsia della Venezia-Trieste sull’autostrada A4 (da realizzare d’intesa anche con la Regione Friuli Venezia Giulia, completamento dei lavori previsto entro il 2012) e l’ammodernamento in nuova sede fra Bassano del Grappa e Pian dei Zocchi della strada statale 47 Valsugana (con completamento previsto entro il 2015: vedi pag. 34).
Sono state riconosciute di interesse regionale per le quali concorre l’interesse nazionale la linea ferroviaria Verona-Fortezza (anche d’intesa con le Province autonome di Trento e di Bolzano, completamento entro il 2020); il collegamento per creare la “grande tangenziale” lungo l’autostrada A4 realizzando i tratti Peschiera-Verona, Verona-Vicenza e Vicenza-Padova (completamento entro il 2012); l’autostrada Nogara-Mare (completamento entro il 2013); i collegamenti tra la A4 Venezia-Trieste e il sistema turistico del litorale veneto (entro il 2013).
Contestualmente sono state destinate risorse per 170 milioni di euro complessivi, previsti dalla Finanziaria 2007, alla costruzione e completamento di opere nel Bellunese, nel Trevigiano e nel Padovano (un’opera a servizio della futura A31 Valdastico sud), compresi 80 milioni per il Passante di Mestre.

GdV 18/12/2007


Era ora !
Figata la maxitagenziale Peschiera-Padova !

Grande Romano ! Grazie Presidente!



cpaz[a[za
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso