Quote:
]"vabbè ma dire ATI SCHIFO ormai fa tendenza, soprattutto poi da parte di chi non l'ha mai provata...eh già..."
è verissimo, ormai c'è un luogo comune, come per i driver ATI, lenti e inutili.
|
Forse sarà anche di moda ma non si può negare che ATI in frequenti occasioni mostra un marcata incompatibilità con i chipset Via e AMD.
Per esempio con la "vecchia" Gigabyte 7DXR non sono riuscito a utilizzare decentemente ne una 7500 (Shaffire) ne una 8500(Built by ATI, bios 1002)...
Schermate blu e driver ati in conflitto...
Convinto sia la piastra la cambio... niente.... Disabilito Fast Write, OCWS, abbasso i timing del sistema, abbasso la frequenza della scheda, aggiorno il Bios della piastra...aggiorno il Bios della scheda video.... niente....
Cambio scheda madre... Asus A7V333 Raid.... sembra migliorare... fino alla prima schermata blu dopo circa 15 minuti....
Cambio scheda video con una 8500 Bios 1004 Built by Ati... niente....
Regalo la scheda video e monto una nV 4400.... ops...funziona tutto.
Tra tutti i driver che ho provato... e ti assicuro che li ho provati TUTTI... solo i 7015 sembravano essere un po' + stabili degli altri (solo un paio di crash al giorno). Comunque il supporto al secondo monitor è stato qualche cosa di SCANDALOSO almeno fino ai 6043, ...quando partivano!
Tutto questo dopo averlo preso in saccoccia quando hanno deciso che per la MAXX non avrebbero mai rilasciato driver per XP (consigliavano di apettare che qualcuno li sviluppasse!!!)
Dopo tutto questo mi sento autorizzato a dire che i driver fanno VERAMENTE schifo!
Lavoro nei computer e di macchine con schede ATI ne vendo continuamente e ne sono solitamente soddisfatto, ma appena si esce un attimo dagli standard i driver mostrano incompatibilità veramente incomprensibili. Ci ho creduto fino in fondo nelle qualità di ATI, ma per me spero sia un capitolo chiuso.