View Single Post
Old 18-12-2007, 18:00   #6336
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16656
Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
il limite dei 137gb e dei 48bit è il limite di XP
Devo contraddirti. Non si spiegherebbe altrimenti come mai ancora prima di installare il sistema operativo ho già problemi, e non nella rilevazione della dimensione del disco (perché il disco viene correttamente rilevato nella sua capacità intera), bensì nell'accesso oltre i 137 GB. Fino a 137 GB invece tutto ok (verificato provando partizioni di varie misure, entro e oltre quel limite).
Se proprio vogliamo, il limite è anche di XP, cosa peraltro già detta.

Quote:
con SP1 hanno tolto quel gap
Vero, ho erroneamente attribuito la soluzione del problema alla SP2, invece la soluzione è giunta con la SP1a.

Quote:
il limite delle mobo con controller vecchi è il limite fisico del controller integrato ed è di 120gb
120 GB solo perché fra 120 e 160 GB non esistono in commercio tagli intermedi, ma se esistesse un ipotetico HD da 137 GB funzionerebbe, uno da 138 GB no, o almeno non senza qualche trick. Peraltro il limite non è fisico del controller in quanto dell'indirizzamento si occupa il BIOS. Se no come spiegheresti che su alcune mobo aggiornando il BIOS questo limite del controller integrato svanisce nel nulla? Se fosse intrinseco del controller non dovrebbe essere aggirabile in nessun modo.

Quote:
poi qualche scheda lo vede male e lo fa partire lo stesso.
Non mi pare una buona definizione tecnica...

Quote:
qualcuna si inchioda sull'hdd
Certo, stiamo parlando proprio di questo.

Quote:
provare a disabilitare ULTRA DMA da bios.a volte funziona.
Questo ha a che vedere più che altro con il limite di alcune mobo UDMA33 che hanno problemi con HD di modalità superiori (da UDMA66 in su); in tal caso disabilitare completamente l'UDMA aggira il problema, ma grava pesantemente sulla CPU. Meglio usare le utility specifiche per gli HD e impostare modalità di trasferimento diretto inferiori.

Ora posso fare una considerazione? Io ho fatto delle prove apposta per appurare queste cosette di cui si sta discutendo; tu arrivi e mi contraddici con nonchalance senza uno straccio di nulla in mano. Può mai essere costruttivo un tuo intervento di questo tipo? Se vuoi che ti si creda, almeno posta delle prove concrete, come ho fatto io, come fanno gli altri ogni qual volta "scoprono" (per modo di dire) qualcosa di nuovo.
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!

Ultima modifica di ciccillover : 18-12-2007 alle 18:05.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso