Quote:
Originariamente inviato da electrostar
Provo a fare una specie di parafrasi:
L'uomo che ama si dibatte in un lago salato asciugato dal sole
e non prega ma danza silenziosa presenza agitata che
nessuna musica nota ci spiega perchè un suono è speranza
ma quest'uomo la nega e appigliandosi invano a un amore pensato
[annega]
L'uomo che ama è invischiato in una situazione da cui è difficle uscire ma non prega per uscirne, al contrario vi danza dentro.
Questa presenza silenziosa (cioè la presenza dell'uomo che ama) non è spiegabile dalla musica.
Questo perchè il suono è speranza ma quest'uomo la nega rimanendo attaccato ad un amore che è solo nei suoi pensieri.
Spero che ora sia un po' piu' chiaro!
|
Grazie mille per la tua risposta, sei l'unico in un mese!
Ho letto con interesse la tua parafrasi, solo che non sono pienamente d'accordo nella parte che ho evidenziato:
secondo me si può leggere cosi
silenziosa presenza agitata che
nessuna musica nota ci spiega
e anche
nessuna musica nota ci spiega perchè un suono è speranza
cioe intende forse dire che la musica non riesce a esprimere al meglio le emozioni che prova una persona tormentata dall'amore e allo stesso tempo nessuna canzone riesce ad esprimere a parole perche una musica può dare speranza e conforto a questi tormenti...e nonostante l'aiuto che si può ricevere da una musica (che dà,appunto, speranza)
(la) speranza <ma> quest'uomo la nega
quest'uomo preferisce negare questo aiuto forse perche sà (magari inconsapevomente) che non avrà speranza di successo e per questo preferisce appigliarsi (invano) all'idea dell'amore che è dentro la sua testa e che lo porterà inevitabilmente ad affondare..
e allora mi chiedo, ricollegandomi alla prima parte della storia, perche "danzare" quando si è coscienti di non poter piu avere quello che tanto si desidera avere?
che ne pensi?
ps: scusa per i deliri di questo povero pazzo (io)!