Discussione: L'amore Pensato
View Single Post
Old 18-12-2007, 17:11   #4
fenomeno79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da electrostar Guarda i messaggi
Provo a fare una specie di parafrasi:

L'uomo che ama si dibatte in un lago salato asciugato dal sole
e non prega ma danza silenziosa presenza agitata che
nessuna musica nota ci spiega perchè un suono è speranza
ma quest'uomo la nega e appigliandosi invano a un amore pensato
[annega]

L'uomo che ama è invischiato in una situazione da cui è difficle uscire ma non prega per uscirne, al contrario vi danza dentro.
Questa presenza silenziosa (cioè la presenza dell'uomo che ama) non è spiegabile dalla musica.
Questo perchè il suono è speranza ma quest'uomo la nega
rimanendo attaccato ad un amore che è solo nei suoi pensieri.

Spero che ora sia un po' piu' chiaro!
Grazie mille per la tua risposta, sei l'unico in un mese!

Ho letto con interesse la tua parafrasi, solo che non sono pienamente d'accordo nella parte che ho evidenziato:

secondo me si può leggere cosi

silenziosa presenza agitata che
nessuna musica nota ci spiega

e anche

nessuna musica nota ci spiega perchè un suono è speranza

cioe intende forse dire che la musica non riesce a esprimere al meglio le emozioni che prova una persona tormentata dall'amore e allo stesso tempo nessuna canzone riesce ad esprimere a parole perche una musica può dare speranza e conforto a questi tormenti...e nonostante l'aiuto che si può ricevere da una musica (che dà,appunto, speranza)

(la) speranza <ma> quest'uomo la nega

quest'uomo preferisce negare questo aiuto forse perche sà (magari inconsapevomente) che non avrà speranza di successo e per questo preferisce appigliarsi (invano) all'idea dell'amore che è dentro la sua testa e che lo porterà inevitabilmente ad affondare..

e allora mi chiedo, ricollegandomi alla prima parte della storia, perche "danzare" quando si è coscienti di non poter piu avere quello che tanto si desidera avere?

che ne pensi?

ps: scusa per i deliri di questo povero pazzo (io)!
fenomeno79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso