View Single Post
Old 18-12-2007, 16:43   #6334
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16656
A proposito di dischi grandi e vecchie mobo, ho da fare una correzione/aggiunta alla FAQ, che io stesso ho scritto tempo addietro.
Il mio mulo ha una mobo con chipset Via Apollo Pro 133 (epoca Pentium 3, quindi, ma con CPU Via Eden 667). Non supporta dischi grandi (non nativamente, almeno), eppure adesso ci gira un 250 GB PATA. A quanto pare anche il problema dei 137 GB è un problema di BIOS (BIOS della mobo se il controller è quello integrato, o del controller stesso se è una scheda aggiuntiva), e quindi aggirabile via software.
Tutto quello che ho dovuto fare è stato creare una partizione minore del limite dimensionale rilevato nativamente dalla mobo, poi il resto del disco l'ho partizionato sotto XP.
In concreto: la mobo non vede più di 137 GB, mentre il mio disco è da 250 GB. Ho creato una partizione da 5 GB (ma potevo crearla di qualunque dimensione, fino a 137 GB appunto) su cui ho messo Windows XP e basta. Una volta installato il sistema operativo, ho creato un'altra partizione da 245 GB (quindi ben oltre il limite dei 137 GB), e tutto funziona regolarmente.
Anche qui, non so come funziona sotto Linux o altri SO, ma sotto Windows XP SP2 tutto ok. Suppongo che non funzioni sotto XP SP1 o precedenti, in quanto il supporto software ai 48bit di LBA è stato aggiunto appunto con la SP2. Probabilmente è ok anche Windows 2000 SP4, ma non ho mai provato.

A me pare evidente quindi che il limite di capacità per i dischi sulle vecchie mobo può dipendere da due tipi di problemi:
1) il BIOS non riesce a calcolare correttamente la capacità del disco, e questo è il problema che avevo sul mio mulo precedente; in tal caso collegando un disco maggiore della capacità supportata si ottiene semplicemente un freeze. A questo problema si può rimediare con i workaround descritti nella FAQ
2) il BIOS (della mobo se il controller è integrato, o del controller stesso se questo è una scheda di espansione) non supporta indirizzamento LBA 48bit, quindi può gestire nativamente solo i primi 137 GB. Se si tenta di accedere a settori oltre questo limite si ottengono errori di vario tipo (nel mio caso genericamente "Errore di lettura"). A questo problema si ovvia con la procedura descritta in questo post.

Se qualcuno può fare delle prove per confermare o smentire queste ipotesi, lo faccia, ed eventualmente integreremo la FAQ del post di apertura.
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!

Ultima modifica di ciccillover : 18-12-2007 alle 16:46.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso