Quote:
Originariamente inviato da pioppone
Tempo fa (epoca PII/III- Celeron) la maggior parte di cpu overcloccate venivano acquistate per risparmiare sulle cpu prendendo spesso il prodotto piu' economico in listino e spingendolo per guadagnare Mhz e risparmiare dindi.
Ora molta dell'utenza OC prende direttamente i modelli top e poi li spinge ancora di piu' per "averlo di grosso" e a quel punto quella cpu non fa concorrenza ai listini intel non avendo cpu cosi spinte normalemnte o cmq avendo gia ricavato un cospicuo margine da una cpu gia' di fascia alta (la fascia dove a maggior margini).
|
Perfettamente d'accordo con te: ai miei tempi l'Overclock consentiva di spremere un poco il nostro PC per regalargli altri sei mesi di vita dignitosa, oppure, ai i più "smanettoni", consentiva di comprare un procio economico e di portarlo su.
Oggi l'Overclock è diventato una pratica da "CELODURISTI", gente che non si accontanta del "Meglio" sulla piazza, ma vuole di più, anche a prescindere dalla stabilità operativa e dalla sensatezza nell uso: a chi serve un PIV a 3.9 Ghz, instabile come un equilibrista ubriaco, se non esistonoapplicazioni in grado di sfruttarlo?
Oggi si preferiscono le CPU di fascia media soltanto perchè overcloccando al limite si riesce a portarle in OC a temperature sotto la fusione del piombo, ma se le CPU fossero sbloccate sono sicuro che i 3.2 Ghz venderebbero alla stragrande.
L'OC oggi, serve a ricercare un orgasmo nel punteggio del 3DMark2001 (rigorosamente, perchè il 2003 non da soddisfazioni all'overcloccatore di CPU più arrapato).
Così poi possono andare in piazza (o sui forum) a vantarsi...
(ma de che?)
E poi Intell è ben contenta se qualche pollo finisce per bruciare una CPU da oltre 500€ (che in realtà ne dovrebbe costare 200

), così ve ne vende subito un altra
Non mi stupirtei se nel P4 da 0.09 micron ci mettessero un bel tachigrafo, come quello dei camion, così quando il "furbone" di turno ritorna con il suo bel procio fuso gli puoi fare "Smile, you are on candid camera"!
Io lo farei, e sbloccherei di default tutti i Proci top di gamma così troverei molti più pollastri disposti a sborsare 800€ per un procio che da li a un anno ne costerà si e no 100
LvP