Quote:
Originariamente inviato da zabb
nn ho capito, tiscali trasmette anche roba hd?
|
Al momento no.
Sarà nel corso del 2008.
Al momento è 'unico decoder compatibile full-ip (1920x1080p)
Tiscali, una Tv diversa
http://www.mytech.it/internet/artico...8001070203.art
di Giulio Boresa
Il lancio dell'Iptv di Tiscali, avvenuto la settimana scorsa, fa vedere pezzi del futuro, promettente, che attende questa piattaforma. È infatti un'Iptv d'avanguardia, un passo avanti sulla strada che porterà inevitabilmente la televisione via Adsl a distinguersi da quella tradizionale.
È inevitabile perché se l'Iptv non si differenzia non riuscirà mai a crearsi uno spazio di mercato; finora non c'è riuscita in Italia - al contrario di Francia e Spagna - proprio perché è stata finora poco diversa dalla Tv via etere e via satellite.
L'Iptv di Tiscali si distingue dalle precedenti perché è in modo più marcato una figlia di Internet. Lo si vede soprattutto per il fatto che l'accesso ai programmi è svincolato da palinsesti. L'utente può collegarsi alle trasmissioni delle reti tradizionali in qualsiasi momento; se lo fa in ritardo, rispetto all'orario d'inizio stabilito dal palinsesto, l'Iptv di Tiscali in automatico gli mostra il programma dal primo minuto. Il servizio sfrutta infatti un sistema di registrazione dei programmi in remoto, già introdotto da Fastweb e da Tiscali reso automatico.
Con un clic sul telecomando l'utente può entrare, inoltre, in menu che ricordano l'ipertesto del web: saltare così da una trasmissione di musica pop all'elenco di tutti i programmi affini.
L'Iptv di Tiscali si distingue inoltre per avere un canale interamente dedicato ai video creati dagli utenti (user generated content). Telecom Italia ne ha introdotti alcuni nel canale Bonsai, ma Tiscali anche in questo caso espande il concetto, facendone un canale ad hoc. Dice a MyTech, inoltre, che intende pagare i contenuti professionali creati dagli utenti.
Un altro fattore di innovazione, dell'Iptv Tiscali, è il supporto al FullHD 1920p; se lo può permettere perché codifica i contenuti in Mpeg4 (laddove Fastweb e Telecom sono fermi all'Mpeg2).
È evidente, d'altro canto, che l'Iptv di Tiscali non è ancora in una versione completa: mancano i canali Mediaset (con cui si è in fase di trattativa) e quelli di Sky, che arriveranno nella prima metà 2008. I canali Sky e Mediaset sono invece presenti nell'Iptv di Wind, Fastweb e Telecom Italia; a quanto pare Tiscali ha preferito differenziarsi puntando da subito su servizi innovativi e quindi si può permettere di non avere alcuni tasselli importanti della Tv tradizionale.
Quanto a prezzi, Tiscali si mantiene invece nella norma: fino al 31 marzo l'Iptv è gratis (ricalcando così analoghe promozioni dei concorrenti), poi costerà 17 euro al mese.