View Single Post
Old 30-08-2003, 14:46   #13
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3169
Ecco la risposta della Michelin.

Quote:
eri pomeriggio è stata diramata una lettera della FIA inviata a tutte le squadre e ai costruttori di pneumatici la quale precisava un punto del regolamento riguardante la larghezza massima della banda di contatto delle gomme anteriori. La Bridgestone ha già fatto sapere che il problema non la riguardava. Ecco la reazione della Michelin :

"In seguito a diversi articoli della stampa e alle numerose domande che ci vengono poste dai giornalisti, vogliamo chiarire alcuni punti :

Dopo il Gran Premio d’Ungheria, la FIA ha deciso di dare una nuova interpretazione delle regole sportive per quanto riguarda i pneumatici in F1. Tutto ciò si applica alla definizione di larghezza delle gomme anteriori, che finora è stata misurata quando i pneumatici erano nuovi, in conformità all’articolo 77c del regolamento sportivo. La FIA ora vuole che noi consideriamo la larghezza delle gomme dopo queste ultime sono state utilizzate in pista.

Vorremmo sottolineare alcuni punti :

- I nostri pneumatici sono stati concepiti per rispettare il regolamento FIA che li riguarda. I controlli sono sempre stati effettuati su pneumatici nuovi e ciò conferma l’interpretazione dell’articolo 77c.




- La procedura per misurare la larghezza della banda di contatto come è richiesta ora, è al momento sconosciuta, fatto che ci impedisce di iniziare a lavorare. Ci possiamo aspettare alcune difficoltà considerando che durante il suo utilizzo, un pneumatico può sistematicamente entrare in contatto con diversi oggetti, i cordoli per esempio, e a seconda del loro profilo e della loro posizione, possono danneggiare la parte centrale della gomma come le parti laterali.

- Tutti i partner della Michelin si preoccupano di questo cambiamento del regolamento, perché impiegano tutti lo stesso tipo di gomme anteriori.

- Siamo completamente aperti alla discussione in merito a questo cambiamento regolamentare auspicato dalla FIA aiutandoli a definire una procedura di misura che potrebbe essere applicata nel 2004. Stimiamo che non è realista chiedere tutto ciò prima del Gran Premio d’Italia.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso