View Single Post
Old 18-12-2007, 12:38   #1
adalpina
Senior Member
 
L'Avatar di adalpina
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: a metà tra qua e là Moto: Monster 900S '99
Messaggi: 343
Wireless e portata ridotta...

Ciao a tutti tra poco mi attiveranno l'adsl e così mi sto organizzando per realizzare una rete wireless tra un pc desktop, un modem-router wireless e un portatile.
Ho acquistato un modem-router wireless WL 153 Sitecom (MIMO XR) da collegare in LAN al pc desktop e una scheda pcmcia Sitecom (MIMO XR anche questa) per il portatile.
La situazione è questa: ho due case che danno sullo stesso cortile con la stessa linea telefonica, quindi non penso ci sia nulla di illegale; il pc desktop e il modem-router sono al piano superiore di una delle case (in una stanza che da sul cortile ma con un corridoio in mezzo), mentre il portatile è al piano inferiore dell'altra casa in una stanza che da sul cortile. In linea d'aria ci saranno 12-13 metri e tre muri portanti.
Ho configurato tutto correttamente e infatti la rete funziona a dovere quando ho il portatile vicino al router, ma quando lo porto nell'altra casa non c'è segnale.
E' possibile che la portata sia così ridotta? Anche con il MIMO XR che dovrebbe essere più performante di un 802.11g tradizionale? Sapevo che avrei potuto avere problemi di portata, ma non pensavo in questi termini...
Che soluzione posso adottare? Spostare il modem-router più vicino all'altra casa e mettere un adattatore wireless pci nel desktop? Mettere un ripetitore di segnale a metà tra i due pc.
Purtroppo non posso posare un cavo di rete, perchè altrimenti avrei scelto questa soluzione.
Grazie a tutti in anticipo
__________________
Se sei incerto, non tenere aperto, anzi...stai proprio a casa che è meglio!
Ho concluso affari con: Dr.Xavier, Ser21, 43crew43, ittogami17, pingu79, Domen, bigasluna, FedMod87, nv 25, sagomaccio
adalpina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso