Di per se non e' un progetto rivoluzionario, ma apprezzo molto che comincino a fornire impianti a gas su motori prestazionali, invece di mettere impianti aftermarket su motori bolsi e tisici.
Ecco la notizia:
Nel 2008 la Volkswagen Passat turbo a metano
Volkswagen Passat TSI EcoFuelVolkswagen intende ampliare la propria quota di mercato in seno allo strategico settore delle flotte auto, offrendo le prime auto motorizzate con propulsori turbocompressi che possono essere alimentati sia a benzina che a metano.
Reiner Mangold, direttore di Volkswagen Individual GmbH, ha dichiarato ad Automobilwoche che la Passat 1.4 TSI EcoFuel (in grado di viaggiare con gas naturale compresso) arriverà a inizio 2008.
Si tratta in realtà del gradito e atteso ritorno in versione di produzione del piccolo Twincharger 1.4 TSI EcoFuel da 150 CV già visto sul prototipo “Concept A” al Salone di Ginevra 2006 e su una speciale Passat iscritta all’ultimo Bibendum Challenge.
Grazie a questa tecnologia si valuta che una consistente flotta aziendale possa avere costi di gestione inferiori del 50% rispetto a quelli di corrispondenti vetture alimentate a benzina o gasolio.
Fonte: Autoblog