View Single Post
Old 18-12-2007, 00:50   #3
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da AlexAngel Guarda i messaggi
Allora, avevo due quesiti da porvi. Io ho una telecamera mini-dv Panasonic NV-GS27, comprata l'anno scorso. Devo realizzare una serie nei video nel quale è evidenziato il mio soggetto che parla. Il problema è che questo video, ovviamente girato con materiali domestici, dev'essere girato in casa. Il fatto è che l'inverno crea qualche difficolta alla luce,
Prova ad usare una luce il più diffusa possibile. Ad esempio spara con una alogena verso un muro bianco o uno schermo per proiezioni ( se ce l'hai ).
Altrimenti prova ad appendere un lenzuolo bianco.

Potesti anche farti un paio di riflettori con un po' cartoncino bianco.

La luce deve essere dietro la telecamera.

Cerca di evitare luce neon e lampade a basso consumo perchè non è una luce continua che potrebbe dare dei battimenti nell'immagine. L'occhio non vede le oscillazioni del neon ma il CCD si.

Non spararti il faretto negli occhi perchè se no hai gli effetti descritti.

Inoltre fai la taratura del bianco, per evitare che tutto viri al blu o all'arancio.

Se la tua videocamera non ha ul copri obbiettivo bianco ( era troppo bella sta funzione per lasciarla ) prova a mettere un foglio bianco leggero sull'obbiettivo e tara il bianco ( come fare lo non so: guarda il manuale della tua video camera ) con le luci già predisposte. Poi togli il foglio e inizia le riprese. Mi raccomando il bilanciamento del bianco deve essere manuale ( spero che la tua camera preveda sta opzione ) se no appena vede la luce della finestra si stara.

Purtroppo molti trascurano questa operazione, non sapendo che le telecamere non hanno la stessa intelligenza del cervello umano. Noi sappiamo quando un oggetto è bianco e il nostro cervello automaticamente fa in modo che diventi bianco anche se illuminato da una luce con forti componenti azzurre o rosse.
La telecamera non lo sa e quindi finisce per spostare verso il blu o il rosso quel che noi vediamo bianco ( anche se probabilmente ha ragione la telecamera )
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso