l cavaliere all'aeroporto di Malpensa accoglie il Milan reduce dalla vittoria mondiale di Tokyo
e spara sullo scandalo: "Qualche club aveva influenza e l'ha fatta valere, e noi abbiamo perso qualche scudetto"
Berlusconi: "Calciopoli? Tutta una montatura"
La politica si divide. Anche per tifoserie
Angius (Sd): "Siena e Empoli non avevano le forze per odire contro il Milan, se la prenda con l'Inter"
Paniz (Fi): "Ha ragione il Cavaliere, con quella storia l'Italia s'è fatta male davanti a tutto il mondo"
<B>Berlusconi: "Calciopoli? Tutta una montatura"<br>La politica si divide. Anche per tifoserie</B>
Silvio Berlusconi
MALPENSA - Calciopoli è stata "tutta una montatura, l'avete capito o no?", colpa di "qualche club che aveva influenza e l'ha fatta valere, e noi abbiamo perso qualche scudetto". Silvio Berlusconi attacca lo scandalo che ha investito il mondo del pallone mentre, all'aeroporto di Malpensa, accoglie il Milan reduce dalla vittoria di Tokyo. Un abbraccio ai campioni, la coppa fra le mani, auspici sul futuro della squadra. Niente festeggiamenti particolari per i calciatori, reduci dalla festa di Yokohama e stanchi per il viaggio. Giovedì sera, primo appuntamento tra tifosi e Coppa del Mondo a San Siro: c'è Milan-Catania di Coppa Italia e il trofeo sarà portato in campo per i festeggiamenti. Intanto, su Calciopoli, la politica si divide. Anche per tifoserie.
"Montatura? Ne dubito...". Poco convinto Gavino Angius, senatore romanista di Sinistra democratica: "Una montatura? Dubito che Siena e Empoli avessero le forze per ordire contro il Milan. Berlusconi parli chiaro e chiami in causa i cugini nerazzurri perché è a quelli che pensa". Nerazzurro è Ignazio La Russa (An): "Quando si vince l'intercontinentale è lecito tutto, anche esultare dimenticando chi veramente aveva influenza negli anni di Calciopoli...". "Stupito" l'interista Pietro Folena (Prc), presidente della commissione Cultura della Camera che su Calciopoli avviò un'indagine: "Ricordo che lui e il Milan rivendicarono lo scudetto annullato alla Juventus. Lo invito a leggersi la mia relazione. Comprenderà che il problema esiste e lo stiamo affrontando, anche con il prezioso concorso del suo partito".
"Montatura come le sue...". Roberto Giachetti, romanista del Pd, ci scherza: "In continuità con tutte le montature che secondo lui lo hanno investito in questi anni, ne è uscita un'altra...". Sulla stessa linea il giallorosso Paolo Cento: "Ogni volta che Berlusconi vede intervenire una magistratura grida alla montatura. La verità è che Calciopoli non è stata una montatura, guai a minimizzare". Romanista anche Luciano Ciocchetti, responsabile sport dell'Udc: "Una montatura? E' esagerato, parlano i fatti. Ma con una coppa tra le mani, si può dire di tutto".
"Ha ragione, una montatura". Difendono la nuova interpretazione del Cavaliere i tifosi di due club presunti danneggiati, nonché deputati di Fi. Maurizio Paniz, presidente dello Juventus Club di Montecitorio, esulta: "Concordo: Calciopoli è stata una montatura con cui l'Italia s'è fatta male davanti al mondo. E la Juve come società, giocatori, tifosi e azionisti, ha indebitamente pagato". Gli fa eco Maurizio Lupi, presidente del Milan Club della Camera: "Il Milan è stato certamente penalizzato. Una montatura? Sì, è vero. Ma il Milan ha dimostrato di si saper vincere contro qualsiasi ingiustizia".
Berlusconi e i campioni. Quando l'aereo è atterrato a Malpensa, Berlusconi è salito a bordo, ha abbracciato i giocatori, poi con Carlo Ancelotti e Paolo Maldini, si è affacciato sulla scaletta e ha alzato la coppa. "Averla in mano ormai è un'abitudine - ha detto - è una sensazione meravigliosa".
Un futuro positivo: "Dà un immenso piacere questa vittoria, vuol dire che continueremo a essere protagonisti, abbiamo passato vent'anni di sogni e leggende e speriamo di viverne altrettanti", ha detto Berlusconi, secondo il quale questa vittoria può essere utile a correggere la marcia in campionato: "Finora abbiamo avuto anche sfortuna, ma questa è una stagione meravigliosa e questa vittoria ci darà la spinta per cominciare la rincorsa ai primi posti. Certo non al primo perché quello è appannaggio dell'Inter. Evviva". Primo banco di prova per la società rossonera, il derby con i "cugini" dell'Inter in vetta alla classifica. Un match che per Berlusconi il Milan può vincere, ma per farlo "il Milan deve fare il Milan".
Sogni. "Continuo a sognare il trio brasiliano, con Kakà, Pato e Ronaldo" ha detto Berlusconi a proposito delle condizioni di Ronaldo che ha dovuto saltare le partite della Coppa del Mondo di club. "Sembra sempre pronto poi però succede qualcosa che non si capisce". Alla domanda se si tratta di un problema di carattere psicologico, Berlusconi ha replicato: "Lo ha detto lei".
(17 dicembre 2007)
Solito Berlusca.
Stessa metodologia mediatica di semrpe