Discussione: Epson d92 / d120
View Single Post
Old 17-12-2007, 17:46   #2
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Ti spiego come funziona.

Quelle due stampanti hanno inchiostro a pigmento, ogni molecola d'inchiostro è rivestita di una patina di resina.
Questo comporta molti vantaggi.
Innanzitutto perchè il foglio si "allaga" di meno, essendo la resina impermeabile.
Questo ti dà anche maggiore definizione di stampa.
Se fai un documento composito la sensazione di "bagnato" nella parte dove c'è un immagine è molto meno netta rispetto a una getto d'inchiostro normale con inchiostri a tinta.
La tecnica di fuoriuscita dell'inchiostro è differente: non più termica (meno precisa e usurante per la testina), ma elettronica: c'è una lastrina di quarzo (micro piezo) che vibra. La sua oscillazione fa cadere una goccia, in maniera precisa e senza sprechi.

Tu dirai: che mi importa di tutto questo? Io ho chiesto solo se posso usare le non originali!

La risposta è si, le puoi usare, me è una cazzata colossale.

1) Non sono a pigmento: monti un inchiostro a tinta su una stampante a pigmento = perdi il vantaggio principale della stampante.

2) Invalidi la garanzia.

3) E' economicamente sconveniente. La cartuccia non originale dura un terzo, è una volgarissima spugnetta imbevuta di inchiostro.
Se invece provvedi a ricaricare tu con le sirighe non mi stupirei che dentro quelle cartucce entrino tante schifezze da crescerci la frutta dentro.
Tranne che tu non abbia degli apparecchi altamente specializzati e un laboratorio completamente asettico.

Passando alla seconda questione: la D120 è una stampante più veloce di una laser (in modalità bozza, testata da me, arriva a 39 ppm con carattere arial).
Consuma molto poco grazie alla cartuccia supplementare di nero ad alta concentrazione.
Il costo di stampa per pagina è equivalente a quello di una laser. In questo è unica e non paragonabile a una d92 che è la stampante base della derie durabrite ultra.
Inoltre, rispetto a una laser, la D120 consuma 1 ventesimo.

In definitiva i miei consigli sono:

1) Usa inchiostri non originali: costano solo 9,99 euro a cartuccia ormai! E se prendi il multipack li paghi 7,99 ciascuno!
2) Se devi stamopare tanto testo in nero velocemente (insomma, se hai esigenze da laser) prendi la d120.
3) Se ti serve una normale stampante per uso domestico (che comunque rispetto a canon e hp di concorrenza ha il vantaggio di avere cartuccie separate = economicità e qualità in più).

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso