ho finito questo gioco in tutti i modi, con il redux al massimo della difficoltà, con il Freeplay, ecc...
ogni volta che lo finisco mi viene voglia di ricominciare da capo... troppo bello.
ho provato CallOfDuty4, ma non mi diverto, bellissimo come grafica e scene ma lì il gioco è pensato solo per il multiplayer, dove la gente non fa che correre e spararsi a vista, non c'è altro da fare, e sinceramente dopo anni di sparatutto in multiplayer mi sono un po' rotto le @@.
Il single player di COD4 è penoso, devi seguire le missioni in team senza poter sgarrare di un metro dal percorso della missioni, perchè se ci metti troppo poi la paghi con il fallimento della stessa che naturalmente ha un tempo limite, non fai altro che ammazzare soldati nemici, niente missioni o cose extra da fare, e non hai alcun tipo di inventario oggetti... mi pare un po' pochino per un gioco attuale e recente come questo.
Stalker mi piace perchè puoi giocare un po' alla Oblivion, andando dove ti pare, mettendoci tutto il tempo che vuoi, scegliendo missioni e cose da fare... il mio unico rammarico è che non abbiano sviluppato un po' di più la fisica e l'interazione con gli oggetti, in Oblivion potevi arredarti la casa con le armi e gli oggetti trovati in giro, in Stalker puoi solo portarti la roba in giro nell'inventario e al massimo lasciarla in qualche contenitore, sarebbe stato bello avere anche la possibilità di posizionare e spostare oggetti dove ti pare.
comunque lo voto come il miglior gioco degli ultimi anni, alla faccia di tutto il resto, non ho ancora giocato a crysis che pare sia un bel sparatutto in single player ma alla vecchia maniera, cioè i classici sparatutto in cui hai solo armi e munizioni, più qualche altra trovata. Anche Bioshock bellino si, ma niente interazioni o freeplay anche lì. Ma perchè anzichè andare avanti, dopo oblivion e alcuni giochi degli ultimi anni, questi sparatutto tendono a restare fermi piantati lì sulle proprie basi? Belli si, grafica spettacolare, nemici e ia incredibili, però non si fa altro a parte sparacchiare a destra e a sinistra... un po' palloso dopo vent'anni di giochi tutti allo stesso modo.
ormai per me lo sparatutto deve avere anche qualcosa di più, come Stalker appunto, altrimenti si riduce al "già visto, già giocato, che barba, che noia, che noia, che barba..."
Aspetto con ansia che esca qualche novità sul genere Stalker, sarebbe bello che il prossimo Stalker Clear Sky avesse qualche funzionalità in più Oblivion-Like.
Beh, se non si è capito ho giocato molto ad Oblivion ma mi piacciono tantissimo gli sparatutto, e una specie di "Oblivion" dove si usano armi da fuoco e dove ci siano ambientazioni SCI-FI come Stalker per me sarebbe proprio il TOP.
vado a ricominciare una nuova partita a Stalker con qualche altro mod.