View Single Post
Old 17-12-2007, 14:20   #1
fluido
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
Vecchi obiettivi Pentax

Dopo diversi mesi di utilizzo dei miei vecchi obiettivi Pentax M e A penso di aver capito che o io o loro abbiamo qualche problema.

Secondo me l'esposimetro scazza quando uso le lenti in manuale oppure c'è qualche segretissimo flag da impostare.

Ho fatto alcuni test con il Pentax A 28mm e con la macchina messa sul cavalletto (quindi sempre la stessa immagine/luce):
1 - Imposto, manualmente sulla ghiera, il diaframma a 22 e scatto in priorità di diaframmi: l'esposimetro imposta 8 secondi e la foto in effetti viene esposta bene. Tutto OK.
2 - Imposto, manualmente sulla ghiera, il diaframma a 22 e scatto in manuale: l'esposimetro dice di impostare 1/6 di secondo ma la foto, ovviamente, viene tutta nera (impostando invece 8s la foto viene bene). Errore!
3 - Imposto la ghiera dei diaframmi in posizione A, seleziono dal corpo il diaframma 22 e scatto in manuale: l'esposimetro dice di impostare 8 secondi (e la foto viene ovviamente bene). Tutto OK.

C'è qualcosa che non va direi...
E' semplicemente che le lenti M (e quindi anche A se "usate in M") hanno strane limitazioni o qualcosa non funziona?

Chi ne sa di più potrebbe aiutarmi? Magari indicandomi alcune prove da effetture.

Thanks.

PS: ah, scatto con la K10D.